Thiago Alcantara, il motivo dell'addio al Barcellona è fiscale. A gennaio rientra?
Thiago Alcantara ha detto ufficialmente addio al Barcellona nella giornata di oggi per fare rientro in Inghilterra, dopo aver assistito Hansi Flick nel corso del precampionato dei blaugrana. Dopo l'addio al calcio, lo spagnolo infatti era stato immediatamente chiamato dal tecnico tedesco, che ha già lavorato con lui in passato e sembrava che il matrimonio potesse essere annunciato anche da una firma sul contratto.
Niente di tutto questo: il Barça ha infatti annunciato che Arnau Blanco sarà il sostituto dell'ex calciatore nello staff del tecnico tedesco, visto che l'ex Liverpool farà rientro in Inghilterra. Come spiega ora Marca in Spagna, questa è una situazione già pianificata da diverse settimane quando i catalani hanno iniziato a parlare con lui: in nessun momento è stata presa in considerazione la possibilità che entrasse a far parte dello staff di Flick in modo permanente per l'intera stagione. Il motivo? Era assolutamente impossibile che restasse, perché deve tornare a vivere in Gran Bretagna a causa di alcune questioni fiscali derivanti dall'addio al Liverpool.
Secondo quanto si legge poi, il prossimo gennaio se ne potrebbe riparlare: l’ex calciatore dovrà prendere una decisione sul suo futuro. Potrebbe essere il ritorno al Barcellona per continuare ad aiutare Flick, anche se lo svantaggio è che non può sedersi in panchina a farne eventualmente le veci, visto che non avrebbe ancora alcuna licenza per farlo. Ecco perché Thiago potrebbe valutare anche di iniziare il corso proprio per poter allenare.
Lo stesso Flick, parlando del suo addio ha detto in conferenza stampa: "Abbiamo un ottimo rapporto. Siamo sempre stati molto legati. Sarà un buon allenatore in futuro e sarà sempre il benvenuto nella squadra. Il suo contributo è stato incredibile e ha qualità umane eccezionali".