Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Real Madrid-Lipsia 2-0, le pagelle: decisivi Valverde e Asensio, ma tanti "Blancos" nel buio

Real Madrid-Lipsia 2-0, le pagelle: decisivi Valverde e Asensio, ma tanti "Blancos" nel buioTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone
mercoledì 14 settembre 2022, 23:07Calcio estero
di Lorenzo Carini

Risultato finale: Real Madrid-Lipsia 2-0

REAL MADRID
Courtois 6 - Inoperoso nel corso del secondo tempo, è bravo nella prima frazione a chiudere lo specchio della porta ai tedeschi in almeno due circostanze.

Carvajal 5,5 - Decisamente meno ispirato rispetto al solito, non si vede praticamente mai nella corsia di sua competenza: si limita alla fase difensiva, non riuscendo mai a trovare gli spunti per affondare il colpo.

Rudiger 5,5 - Contiene a dovere le incursioni dei riferimenti offensivi del Lipsia. Mezzo voto in meno, tuttavia, per la clamorosa palla gol sciupata nel primo tempo a due passi dalla linea di porta.

Nacho 6 - Gioca una partita assolutamente tranquilla al centro della retroguardia madrilena: mai in difficoltà.

Alaba 5 - Lanciato a sorpresa sul versante sinistro del campo, fatica tremendamente a lasciare il segno: non si ricorda nemmeno un'imbucata sulla fascia, il buio più totale. Dall'81' Mendy s.v.

Modric 6,5 - La solita partita di classe e di sostanza al centro del campo: fa quanto basta per non sfigurare, ma senza commettere alcuna imprecisione. Dall'81' Kroos s.v.

Tchouameni 5,5 - Nella ripresa dà il via ad alcune ripartenze del Real Madrid, ma gli manca continuità.

Camavinga 5 - Schierato un po' a sorpresa con una maglia da titolare, non riesce in alcun modo ad incidere positivamente sulla partita. Dal 64' Asensio 6,5 - Nel primo minuto di recupero, trova il gol che chiude la contesa e regala altri tre punti al Real Madrid: il giusto premio dopo un ottimo impatto sul match.

Valverde 6,5 - Nel primo tempo non ha quasi mai l'opportunità di incidere sulla destra. Nel finale, invece, realizza la rete dell'uno a zero: il suo è un gol pesantissimo perché indirizza in maniera evidente la contesa in favore della formazione allenata da Ancelotti.

Rodrygo 6 - Ci mette tanta grinta, si muove tanto anche in fase di non possesso ma le sue giocate non creano particolari problemi a Gulacsi. Dall'85' Mariano Diaz s.v.

Vinicius 6,5 - Dopo una gara di assoluto sacrificio, si prende la scena all'80' ubriacando Henrichs e offrendo a Valverde il pallone dell'1-0. Pochi istanti prima, era stato l'autore del primo tiro in porta della serata per il Real Madrid. Dall'85' Ceballos s.v.

Carlo Ancelotti 5,5 - Come contro il Celtic, il "suo" Real Madrid vince dopo aver sofferto più del previsto: rispetto alla scorsa settimana, quest'oggi i "Blancos" hanno sbloccato la gara solamente a dieci minuti dalla fine, trovando la prima conclusione verso lo specchio al 72'. Sei punti in classifica su sei disponibili, per il passaggio del turno non è fatta ma poco ci manca: arrivano le vittorie, ma le prestazioni non sono convincenti. Pesa l'assenza di Benzema.

LIPSIA
Gulacsi 6 - Spettatore non pagante per oltre un'ora, al 72' compie il primo intervento della serata chiudendo lo specchio a Vinicius: tra l'80' e il 91', poi, viene infilato da Valverde e Asensio ma non ha alcuna colpa sulle reti subite.

Simakan 5,5 - Alaba non spinge a sinistra, ma il terzino del Lipsia fa altrettanto: avrebbe potuto fare certamente qualcosa di più sulla sua corsia di competenza. Dal 75' Henrichs s.v.

Orban 5,5 - La retroguardia tedesca lascia troppo spazio a Valverde, permettendogli di concludere indisturbato verso lo specchio della porta: è stata l'unica vera sbavatura della serata, ma è costata piuttosto cara.

Diallo 5,5 - Anch'egli partecipe della mancata copertura su Valverde, nel corso dei novanta minuti ha alternato buone chiusure ad altre giocate ad alto rischio.

Raum 5,5 - Non pervenuto sulla fascia, dà una mano ai compagni in fase difensiva ma non si ricordano suoi interventi degni di nota.

Haidara 6 - Uno dei primi ad accendersi, tenta la conclusione pochi istanti dopo il fischio d'inizio: gioca bene a centrocampo, anche se il divario con il Real Madrid è evidente fin da subito. Dal 75' Kampl s.v.

Schlager 6 - Vale lo stesso giudizio espresso per Haidara. Fa il possibile per non sfigurare, lotta su ogni pallone però spesso e volentieri si ritrova costretto a far spazio alla maggior qualità dei calciatori di Ancelotti.

Nkunku 5,5 - Uno dei più attivi nel corso del primo tempo, sparisce dai radar col passare dei minuti dopo aver tentato di infilare ripetutamente Courtois nelle fasi iniziali della partita: si segnala, su tutte le occasioni, la clamorosa palla-gol non sfruttata al 34' a porta sguarnita, su servizio di Werner.

Forsberg 5,5 - Recupera tanti palloni, avrebbe le qualità e le capacità per fare la differenza ma non riesce a mettersi in mostra negli ultimi venti metri: solo servizio per i compagni, nulla di più. Dall'81' Poulsen s.v.

Szoboszlai 5 - Decisamente in ombra, tocca pochissimi palloni non riuscendo a muoversi con concretezza sulla trequarti.

Werner 5,5 - Storicamente ha sempre fatto bene nei confronti con il Real Madrid, ma questa sera qualcosa non ha funzionato: pimpante solamente per un breve spezzone nel corso del primo tempo, poi non si vede più. Dall'81' André Silva s.v.

Marco Rose 5,5 - La seconda sconfitta in altrettante partite complica ulteriormente il discorso qualificazione: il cambio d'allenatore non ha portato al risultato sperato, anche se la squadra è rimasta in partita per ottanta minuti prima di capitolare nel finale.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile