Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Perù, il Juan Pablo II promosso in A a 9 anni dalla fondazione. Il nome è dedicato al Papa

Perù, il Juan Pablo II promosso in A a 9 anni dalla fondazione. Il nome è dedicato al PapaTUTTO mercato WEB
Oggi alle 15:42Calcio estero
di Michele Pavese

Nello scorso fine settimana sono state definite le promozioni nella Prima Divisione del Perù. A sorpresa, tra le squadre che giocheranno il massimo campionato nella prossima stagione ci sarà anche il Deportivo Juan Pablo II College, club fondato nel 2015 dall'attuale presidente della Federcalcio (attualmente proprietario) e che prende il nome dal Papa Giovanni Paolo II, il polacco Karol Wojtyła.

Il Juan Pablo II è una scuola di Chongoyape; la squadra di calcio venne fondata con l'idea di far giocare gli studenti nella District League (la quinta serie), ma lo statuto fu modificato e il club, che nel frattempo aveva cominciato ad ottenere grandi risultati, ingaggiò diversi calciatori professionisti. Nell'edizione 2022 della Coppa del Perù la squadra riuscì a superare il primo turno di qualificazione e raggiunse il quarto turno della Fase Provinciale, dove fu eliminata. Un anno fa ha ottenuto l'accesso alla Fase Dipartimentale e poi a quella nazionale, dove ha conquistato due vittorie e quattro pareggi. Il cammino è proseguito fino ai quarti di finale, dove ha affrontato il Club Diablos Rojos de Juliaca, sapendo che la squadra che avrebbe vinto sarebbe stata promossa in seconda divisione.

Un'impesa che è riuscita al Juan Pablo II, che ha chiuso al quinto posto l'ultimo campionato, accedendo così ai playoff. Ieri, nel match di ritorno delle semifinali contro il Comerciantes (decisivo per la promozione), è arrivata una vittoria per 2-1 che ha portato le due formazioni a giocarsi l'ambito premio ai rigori. Miracolo avvenuto: dopo soli 9 anni di vita si può festeggiare una storica promozione nella massima serie.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile