Nico dal Porto al City, quanto ha guadagnato il Barça? Cifre inferiori, ecco il motivo
Il trasferimento di Nicolás González Iglesias dal Porto al Manchester City per 60 milioni ha fatto felice anche il Barcellona, che si è assicurato un bel bottino grazie alla percentuale sulla rivendita inserita nel contratto di cessione del centrocampista ai lusitani nel 2023. Le cifre però non solo quelle trapelate nei giorni scorsi.
I media portoghesi hanno infatti corretto i loro calcoli in base ai termini dell'accodo, resi pubblici dai due club. Il Barça aveva ricevuto 8,5 milioni di euro per il trasferimento di Nico e si era riservato un'opzione per riacquistare il giocatore a 30 milioni di euro, oltre al 40 per cento sulla futura cessione a qualsiasi altra squadra; secondo questi calcoli, ben 20,64 milioni sarebbero andati nelle casse catalane, oltre agli 8,5 milioni versati all'epoca, per un totale di 29,14 milioni.
A quanto pare le cose non stanno proprio così. La scorsa stagione, infatti, i catalani non avevano rivelato che il Porto aveva effettuato un pagamento di 3 milioni di euro per annullare la clausola di riacquisto, riducendo così anche la percentuale sulla rivendita al 20%. In poche parole, il Barcellona non ha guadagnato 20 ma 10 milioni che, sommati ai tre della scorsa stagione e agli 8,5 sborsati all'inizio, danno un totale di 21,5.