Marcelo si ritira e passa il testimone ai figli: "La mia storia finisce qui, grazie di tutto"
Dal Fluminense... al Fluminense. Non ci sarà un'altra squadra per Marcelo: il terzino ha deciso di ritirarsi dal calcio professionistico dopo 20 anni e quel romantico capitolo finale contrassegnato dal ritorno nel club in cui è cresciuto. Diventato uno dei migliori giocatori nel suo ruolo grazie soprattutto ai trionfi con la maglia del Real Madrid (con cui ha conquistato 5 Champions League e una marea di altri titoli), l'ex nazionale brasiliano ha quindi concluso il suo viaggio dove era cominciato nel lontano 2005.
"Il mio amore per il calcio viene da mio nonno. Voleva che diventassi un calciatore professionista e ho fatto tutto il possibile per riuscirci. Quando avevo 18 anni, il Real Madrid ha bussato alla mia porta e mi sono trasferito: posso dire di essere un vero madrileno, ho creato una famiglia con mia moglie", dice nel video pubblicato sui socialin cui saluta tutti.
Poi elenca i tanti successi ottenuti nella capitale spagnola, dove è diventato uno dei calciatori più importanti nella storia del club: "16 stagioni, 25 titoli, 5 Champions League, uno dei capitani e tante notti magiche al Bernabéu, che follia. Il Real Madrid è un club diverso, il madriidismo è un sentimento inspiegabile". Negli ultimi secondi del suo video d'addio, Marcelo ha voluto passare il testimone al figlio Enzo Alves, che a soli 15 anni è una promessa proprio del Real Madrid. Mentre pronuncia le ultime frasi, si vedono alcuni scatti dei suoi figli che giocano a calcio: "La mia storia da giocatore finisce qui, ma ho ancora molto da dare al calcio. Grazie per tutto", conclude Marcelo.
Il palmares di Marcelo
6 Liga
5 Champions League
5 Supercoppe spagnole
4 Coppe del Mondo per club FIFA
3 Supercoppe UEFA
2 Coppe di Spagna
1 Libertadores
1 Recopa Sudamericana
1 Confederation Cup
1 Medaglia di bronzo olimpica (Pechino 2008) e una d'argento (Londra 2012)