Manchester City-Siviglia 3-1, le pagelle: Rafa Mir illude, grande ripresa di Alvarez
Risultato finale: Manchester City-Siviglia 3-1
MANCHESTER CITY
Ortega 6 - Nel primo tempo ha poco lavoro da sbrigare, venendo però bucato in occasione del corner battuto da Isco e sfruttato al meglio da Rafa Mir. Ancora meno patemi dopo l'intervallo.
Lewis 7 - Dopo un buon primo tempo, emerge ancora di più nella ripresa soprattutto sul piano offensivo. Su assist di Alvarez, firma la rete che dà il là alla rimonta di Citizens. Dall'85' Cancelo sv.
Dias 6 - Impeccabile per tutta la gara, tranne che nell'occasione del gol di Rafa Mir per il quale condivide la responsabilità con il resto del reparto. Sfiora il gol in un paio di circostanze.
Laporte 6 - In una gara senza troppi patemi, da segnalare solo il fatto che non riesca con il resto della difesa a contenere Rafa Mir quando va in gol sugli sviluppi di un angolo.
S.Gomez 6 - Deve fronteggiare un Rafa Mir che spesso agisce dalla sua parte, svolgendo bene questo compito e proponendosi anche qualche volte in avanti. Dal 70' Wilson-Esbrand 6 - Buon finale di gara, con qualche discesa sulla corsia di sinistra.
Foden 6,5 - Parte nel trio di centrocampo, ma risulta di fatto un attaccante aggiunto per la quantità di occasioni in cui si fa vedere in area avversaria. Nella ripresa avanza nel tridente offensivo, mostrando sempre buona intraprendenza.
Gundogan 5,5 - Meno preciso del solito, sia nel servire i compagni in area che nel provare la conclusione. Dal 57' Bernardo Silva 6 - Entra in campo con lo spirito giusto, facendosi vedere soprattutto per qualche cross invitante per le punte.
Palmer 6 - Inizia subito con una conclusione alta di poco sopra la traversa, poi la sua prova si fa sempre più senza squilli ma comunque sufficiente. Dal 70' De Bruyne 6,5 - Ci mette un paio di minuti per effettuare uno dei suoi passaggi illuminanti, con cui manda in porta Alvarez per la rete del 2-1.
Mahrez 7 - Dopo un primo tempo in cui viene contenuto bene dalla difesa avversaria, si fa vedere maggiormente nella seconda frazione di gioco soprattutto con il gol del definitivo 3-1.
Alvarez 7,5 - Gara dai due volti per il sostituto di Haaland, che passa da elemento più in ombra a grande protagonista del match. Nella ripresa, infatti, segna il gol del 2-1 e manda in porta Lewis e Mahrez in occasione delle altre due reti del City.
Grealish 6 - Nella prima frazione di gioco è il più intraprendente del tridente offensivo di Guardiola, con soprattutto un'occasione avuta poco prima dell'intervallo. Dal 46' Rodri 6 - Dà ordine alla mediana, servendo i compagni con la solita puntualità e precisione.
Pep Guardiola 6,5 - Ampio turnover, tra infortuni e considerazione dei prossimi impegni. Dopo un primo tempo con poca precisione in avanti, il suo City cresce nella ripresa e chiude al meglio il girone di Champions.
SIVIGLIA
Bono 6 - Qualche problema nella gestione del pallone con i piedi, in una gara in cui comunque ha poco da rimproverarsi sui gol presi ed evita un paio di volte che il passivo sia più pesante.
Montiel 6 - Come era ampiamente prevedibile, deve pensare più alla fase di contenimento che a quella di spinta. Riesce comunque a tenere testa a chi prova a spingere dalla sua parte, soprattutto nel primo tempo.
Carmona 5 - Aiuta Montiel a contenere sul settore destro dell'area andalusa, dove il City prova spesso a sfondare. Decisamente peggio nella seconda frazione di gioco, quando tra le altre cose un suo errore dà il là al 3-1 di Mahrez.
Marcao 6,5 - Baluardo della difesa andalusa, nel primo tempo stravince il confronto con Alvarez e sbroglia diverse situazioni pericolose in area. Esce per infortunio poco prima dell'intervallo. Dal 45'+2 Gudelj 5,5 - Sostituisce l'infortunato Marcao, soffrendo molto più di quest'ultimo nella seconda frazione di gioco.
Rekik 5,5 - Prova ordinata da parte del centrale, sempre puntuale nel momento in cui viene chiamato in causa per evitare che qualcuno del City vada alla conclusione. Come il resto del reparto, ha più difficoltà dopo l'intervallo.
Acuna 6 - Contiene nel migliore dei modi Mahrez, proponendosi anche in qualche circostanza sulla sinistra e mettendo anche un paio di palloni invitanti in mezzo. Dal 46' Telles 5 - Cambio non propriamente azzeccato da parte di Sampaoli, visto che un suo errore dà il via all'azione del pareggio di Lewis.
Gomez 6 - L'ex Atalanta parte con buon piglio, in fase di recupero palla e immediato rilancio per le punte. Con il passare dei minuti, però, si vede sempre meno nella metà campo avversaria. Dal 46' Suso 5,5 - In una ripresa passata dal Siviglia per lo più nella propria metà campo, non riesce a farsi notare in area avversaria.
Delaney 6 - Grande dinamismo in mezzo al campo da parte del centrocampista che, all'occorrenza, arretra fino all'area per aumentare la densità davanti a Bono e migliorare l'opposizione agli attacchi del City.
Rakitic 5,5 - L'ex blaugrana fatica ad impostare con qualità la manovra, trovandosi più coinvolto nella fase d'interdizione che in quella di costruzione. Dal 67' Jordan 6 - Dà freschezza alla mediana andalusa, giocando un finale di partita senza particolari errori.
Isco 5,5 - Serata abbastanza in ombra per l'ex Real Madrid, poco partecipe alla fase offensiva. Ha comunque il merito di battere l'angolo che porta al gol di Rafa Mir. Dal 57' Lamela 5,5 - Davvero pochi spunti per l'ex Tottenham, in un secondo tempo di sofferenza per il Siviglia.
Rafa Mir 6,5 - Partita non semplice per il numero 12, spesso isolato contro la difesa avversaria. Nel primo tempo riesce comunque a rendersi pericoloso e, su corner battuto da Isco, a segnare di testa la rete dell'illusorio vantaggio.
Jorge Sampaoli 5,5 - Gioca una gara di difesa e contropiede, sperando di portare via quantomeno un punto da Manchester. Regge per un tempo, per poi essere travolto dal City.