Spurs ko, l'Arsenal si fa perdonare. Arteta: "Siamo in corsa per il titolo, c'è tanto in gioco"
"Sono molto orgoglioso della squadra, penso che siamo stati sensazionali". Parola di Mikel Arteta, allenatore dell'Arsenal subito dopo il 2-1 ottenuto in rimonta contro il Tottenham nel derby del nord di Londra disputato ieri. Il tecnico dei Gunners ha poi proseguito in conferenza stampa: "È stato un bel test dopo due grandi prestazioni senza essere premiati in due competizioni diverse. Bisogna giocare la partita più importante della stagione per la nostra gente in queste condizioni, ed è un test di attitudine. Sappiamo di cosa siamo fatti, il coraggio che abbiamo, quanto ci importa davvero solo del risultato o della prestazione e quanto possiamo fare per essere migliori degli avversari".
Una redenzione per l'Arsenal che viene appunto dall'eliminazione ai calci di rigore in FA Cup contro il Manchester United dopo aver giocato per più di un'ora di 11 contro 10: "Penso che abbiamo giocato dal primo minuto per far male loro con o senza palla. Meritavamo pienamente di vincere la partita. Penso di aver reso felici molte persone, ma soprattutto di averle rese orgogliose di vedere una squadra che si comporta nel modo in cui ha giocato".
Sul peso fisico delle prestazioni come quella di ieri: "È un comportamento, è come rispondi a una situazione e come la affronti, e questi ragazzi ne vogliono di più. È quello che vogliono, vogliono essere testati. Vogliono che siano poste loro domande e poi vogliono rispondere semplicemente sul campo, che è il modo migliore per farlo. Abbiamo degli esempi grandi, grandi, grandi oggi perché 72 ore dopo aver giocato 120 minuti, in una partita che probabilmente è la più intensa della stagione, penso che meritino molto credito".
L'importanza di una vittoria come questa: "Non possiamo controllarlo. Non possiamo controllare le prestazioni. È come qualcuno diceva, se questo aumenterà la fiducia? La fiducia la vediamo ogni giorno in base a come giocano, come si allenano e come si esibiscono. Dobbiamo dipendere perché abbiamo perso nel modo più incredibile contro il Manchester United, e ora la nostra fiducia è danneggiata? Andiamo a fare qualcos'altro, onestamente".
Si può credere nel titolo di Premier League? "Il risultato ci dà la possibilità di goderci il momento invece che il momentum, perché il momentum inizia domani per prepararci per il Villa. Tre giorni dopo, questo è tutto il momentum che abbiamo fino a domani mattina quando vediamo i nostri volti e cominciamo a parlare di come battere il Villa. Se siamo in corsa? Lo siamo perché c'è tanto in gioco, e possiamo vedere quanto sia difficile per ogni squadra vincere".