Erba alta al Bernabeu, un trucco per contrastare il City? Guardiola: "Florentino, sistemala"
In Inghilterra in queste ore e anche nell'immediato post-partita di Real Madrid-Manchester City si è discusso molto delle condizioni del terreno di gioco del Santiago Bernabeu, per l'occasione divenuto uno stadio coperto, visto che l'erba è apparsa fin da subito piuttosto alta, più del normale, come se fosse stato fatto a posta per ostacolare il celebre possesso palla della formazione di Pep Guardiola.
Lo stesso allenatore spagnolo, intervenuto nel post-partita al microfono dell'emittente inglese TNT Sports, si è soffermato sull'argomento, dando anche un consiglio al presidente dei Blancos: "Preferisco vedere il cielo e non il soffitto, ma il Santiago Bernabeu è spettacolare. A Florentino Perez dico una cosa: lo stadio è bellissimo, ora sistema anche l'erba del campo".
Questo invece il racconto della partita fatto da Pep alla stessa tv britannica: "Abbiamo iniziato bene, ma contro il Real è difficilissimo perché loro difendono al meglio e e il ritmo che hanno davanti è incredibile, quindi concedi sempre delle transizioni ed è impossibile tenere a bada quest'aspetto. Eravamo un po’ in ansia quand'eravamo in possesso, nel primo tempo, e dopo essere andati sotto 2-1 abbiamo perso molti palloni che i miei ragazzi normalmente non perdono. E quando succede, è difficile evitarlo.
Ma nel secondo tempo abbiamo dimostrato la nostra incredibile personalità e il nostro solito modo di giocare. Abbiamo agito con molta calma, molto meglio che nel primo tempo, e abbiamo segnato due gol fantastici. Ma dal 76'-77' fino al triplice fischio, in questo stadio, è un'eternità di tempo, lo sapevamo. E infatti è arrivato il pareggio. Ora dobbiamo vincere una partita per qualificarci alle semifinali, ma giocheremo in casa e abbiamo i nostri tifosi su cui poter contare. Abbiamo bisogno di tutti loro e della loro energia per provare a battere i re di questa competizione. Con la nostra gente a Manchester, ce la faremo. Ma il Real segnerà un gol anche in casa nostra, questo è sicuro".