De Ligt: "Ho sempre guardato Sergio Ramos. Neuer? Uno dei migliori di tutti i tempi"
Matthijs de Ligt, difensore del Bayern Monaco, ha parlato nell'avvicinamento alla partita che questa sera vedrà la sua squadra opposta al Real Madrid nella semifinale d'andata di Champions League. Ecco le dichiarazioni riportate da UEFA.com: "Ciò che è sempre più importante come difensore, e che nessuno vede, è quando arretrare o avanzare, quando entrare in un duello o restarne fuori, pensare a quale spazio lascio aperto se scappo via. Sono cose che i tifosi non vedono ma che sono davvero importanti, e i bravi difensori se ne accorgono. Credo di aver fatto molti progressi in questo campo".
Prosegue De Ligt, indicando un modello in particolare: "Ho sempre guardato Sergio Ramos: era sempre molto aggressivo ma allo stesso tempo calmo. Può sembrare strano, ma si può essere aggressivi e calmi allo stesso tempo e avere il controllo della situazione. Ho avuto la sensazione che avesse sempre il controllo della situazione nelle partite importanti. Mi ha sempre impressionato molto".
Quindi il difensore ex Ajax e Juventus spende anche delle belle parole per il suo portiere, Manuel Neuer: "Penso che sia uno dei migliori portieri di tutti i tempi, non solo in termini di ruolo, ma anche per il modo in cui gioca fuori dall'area di rigore. Ha 38 anni ed è ancora incredibilmente bravo. Spesso si vedono portieri che sanno giocare bene a calcio ma non sono altrettanto bravi in porta, o che sono grandi portieri ma non sanno giocare altrettanto bene. Lui è davvero completo e il migliore in tutto. È davvero speciale. Il suo apporto alla squadra, con la sua compostezza, la sua calma, la sua forza, le sue abilità calcistiche e le sue capacità di portiere, è enorme".