Udogie, Zaniolo e gli altri: chi salta l'Europeo degli azzurri di Spalletti?

"È durissima che possa rientrare, anzi escluderei la possibilità". Le parole di Luciano Spalletti circa l'infortunio di Nicolò Zaniolo riaprono il libro degli assenti per Euro2024 in casa Italia. Così, a causa di una microfrattura al piede - rimediata durante la partita dell'Aston Villa contro il Liverpool - l'ex romanista dovrà saltare un'altra competizione continentale dopo quella del 2021. Era uno dei convocati quasi certi per Spalletti, così come Destiny Udogie, infortunio annunciato dal Tottenham. "Possiamo confermare che Destiny Udogie ha subito un intervento chirurgico al quadricipite sinistro, dopo aver subito un infortunio nel corso di un allenamento. Il difensore proseguirà il percorso riabilitativo con il nostro staff medico e dovrebbe rientrare in rosa nel corso del pre- campionato".
Poi c'è Sandro Tonali, centrocampista del Newcastle, che rimarrà fuori fino a fine agosto. Niente infortuni per lui, bensì una squalifica di dieci mesi comminata dalla Federcalcio, con la Polizia che aveva fatto irruzione a Coverciano a ottobre per parlare proprio con l'ex Milan. Era un intoccabile, un sicuro titolare che guarderà la competizione dal divano.
Ultimo, ma non in ordine di importanza, Domenico Berardi. L'attaccante simbolo del Sassuolo ha rimediato la rottura del tendine d'Achille - nella sfida contro l'Hellas Verona - e dovrà rimanere fermo per tutto il 2024.
