Wirtz il nuovo fenomeno del calcio europeo. Sarà decisivo in Europa League?
Cosa è diventato in due anni Florian Wirtz? Due anni fa, quando l'Atalanta affrontava il Bayer Leverkusen, il numero dieci nerazzurro si è infortunato. Una lesione al crociato anteriore del ginocchio sinistro che lo ha tolto di mezzo per un periodo lungo. Forse non è un caso se da quando è tornato il Bayer è tornato a essere una delle grandi di Germania, dopo un periodo abbastanza buio con Seoane. Certo, Xabi Alonso ha grandissimi meriti, ma sarebbe miope darli tutti a lui.
Probabilmente è il giocatore "acquistabile" più costoso del mondo. Perché se è vero che Kylian Mbappé è quello con il valore migliore, dall'altra parte è in scadenza e quindi il suo acquisto sarà a parametro zero, al netto delle commissioni alla firma (mostruose) che lo accompagneranno. Haaland ha una clausola di risoluzione di 150 milioni nel suo contratto, quindi è un valore praticamente certo, Viniciur Jr, Bukayo Saka e Phil Foden sono praticamente incedibili dai rispettivi club, qualunque cifra possa arrivare sul tavolo, semplicemente perché già al top mondiale.
E allora perché "acquistabile" fra virgolette? Perché probabilmente non andrà via. Rimarrà per giocarsi la Champions e capire se, come il Borussia Dortmund di dieci anni fa, è possibile ripetere l'impresa della Bundesliga.
In finale di Europa League, contro l'Atalanta, sarà una prova di maturità, l'ennesima. Ma il dualismo con Musiala è già partito, difficile da fermare, per chi sarà l'uomo copertina della Germania dell'Europeo casalingo.