Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Esclusiva TMW

Biagini: "Vis Modena straordinaria opportunità. Soddisfatto della squadra allestita"

Biagini: "Vis Modena straordinaria opportunità. Soddisfatto della squadra allestita"
venerdì 19 luglio 2024, 13:34Serie D
di Claudia Marrone

In esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, il Direttore dell’Area tecnica della Cittadella Vis Modena Alberto Biagini ha commentato i primi passi in Serie D della neopromossa società gialloblu all’indomani del raduno e dei primi allenamenti svolti agli ordini di mister Salmi. Biagini, dopo le esperienze con la Reggiana e il Lentigione, si prepara a iniziare una nuova ambiziosa avventura.

Quali sono le sensazioni all’inizio del percorso alla Vis Modena?
“La premessa doverosa è che voglio ringraziare il patron Galassini e tutta la società per avermi concesso questa grande opportunità. Sono entrato in un club che è reduce dalla vittoria di un campionato e sono stato accolto al meglio da tutte le componenti, riuscendo subito a lavorare nelle migliori condizioni. Ho trovato una società organizzata sotto ogni punto di vista e pronta per affrontare una categoria impegnativa come la Serie D, con un patron che ha le idee chiare e voglia di crescere nel tempo senza porre limiti alle ambizioni”.

È soddisfatto del lavoro svolto fino a ora?
“Sì, sono soddisfatto della squadra costruita. Abbiamo cambiato molto raggiungendo quasi tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati nei vari ruoli e, in tandem con il direttore sportivo Fantazzi, abbiamo cercato di costruire una squadra che rispecchiasse le caratteristiche richieste dal mister. Ci sono giocatori che hanno voglia di fare bene, ma soprattutto che si sono dimostrati molto motivati a vestire la maglia del Cittadella. Il traguardo da raggiungere è quello della salvezza, il prima possibile, e poi capire se saremo in grado di alzare l’asticella”.

Fra i vostri innesti spiccano i nomi di tre pilastri del Lentigione: Formato, Sala e Sabotic. Tanti arrivi importanti dalla sua ex società...
"Nessuna volontà di fare uno sgarbo a nessuno. Stiamo parlando di calciatori che ogni anno si liberano, giocatori che io, la società e il mister stimiamo e che siamo contenti siano entrati a far parte del nostro gruppo. Nessun problema con il Lentigione, con cui i rapporti sono ottimi e il rispetto è sempre massimo".

A proposito di trascorsi a Lentigione, tanti giocatori negli anni della sua direzione sportiva hanno spiccato il volo verso i professionisti. Una bella soddisfazione.
"Certo. Se penso a Sorzi, Zagnoni, Rossini e Cortesi in Serie C a Carpi, Agyemang a Novara, Sanat alla Torres, arrivando all’apice con Piccinini che da anni è protagonista in Serie B con il Pisa, la soddisfazione è grande. Oltre ad altri che sono in procinto di compiere questo passo in questa fase di mercato, ragazzi a cui auguro di potere esprimere al meglio le loro potenzialità".

Tornando alla Serie D, il Girone D è sempre di alto livello. Cosa si aspetta e chi crede stia lavorando meglio sul mercato proponendosi come favorita?
“Delle squadre che sicuramente saranno nel nostro girone, il Ravenna sta allestendo una corazzata, così come il Forlì. Il girone D sarà composto come sempre da tante squadre molto competitive e ci sarà da lottare".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile