Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Una panchina di club e una carriera da tecnico federale. Chi è Evani, possibile tecnico della Samp

Una panchina di club e una carriera da tecnico federale. Chi è Evani, possibile tecnico della SampTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
ieri alle 18:04Serie B
di Tommaso Maschio

La Sampdoria dovrebbe ripartire da Alberico Evani, per tutti semplicemente Chicco, come allenatore per andare alla caccia di una difficile salvezza. Una scelta coraggiosa, legata soprattutto alla luce della carriera dell’ex centrocampista che non allena un club dal San Marino nella stagione 2009/10 in Serie C.

Dopo quell’esperienza, che seguiva a quelle nelle giovanili del Milan – sua altra ex squadra -, per Evani c’è stata la carriera federale partendo dal ruolo di vice nell’Under 19 sotto le gestioni Daniele Zoratto e Massimo Piscedda, per proseguire poi con l’Under 18 (25 panchine dal 2010 al 2013), Under 19 (33 panchine dal 2011 al 2013) e Under 20 (36 panchine dal 2013 al 2017) tutte da primo allenatore. Poi il ritorno da vice con la Nazionale maggiore con Ventura per sei gare e poi con Mancini per 61 volte con la vittoria dell’Europeo in Inghilterra a coronare il percorso.

Dopo quell’esperienza terminata nel 2023 il tecnico non ha più lavorato fino a oggi quando è vicinissimo a sostituire Leonardo Semplici alla guida della Sampdoria per provare a dare l’ultima scossa – nonostante coi tre precedenti non sia pienamente riuscita – partendo da quell’anima blucerchiata che forse è finora mancata alla squadra.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile