Spezia-Sampdoria 2-0, le pagelle: Lapadula si sblocca, Hristov detta legge. Niang delude

Risultato finale: Spezia-Sampdoria 2-0
SPEZIA
Gori 6,5 - Torna a difendere i pali al posto del criticatissimo Chichizola, rientro molto positivo: paratona nel finale su Oudin.
Wisniewski 5,5 - Aggressivo in marcatura, sa usare anche le maniere forti ma la foga agonistica gli gioca un brutto scherzo.
Hristov 7 - Stravince il duello con Niang. Detta legge anche nell'altra area quando sale, è suo l'assist per il tap-in di Lapadula.
Mateju 6,5 - Confermato come braccetto di sinistra, la struttura fisica imponente gli permette di farsi valere sulle palle inattive.
Elia 6 - Rimedia a una palla persa malamente, alterna belle cose ad altre pessime: crossa bene, ma si divora il vantaggio.
Bertola 6,5 - Da mezzala dimostra di avere personalità e tempi di gioco giusti anche per giocare in quella posizione del campo.
Nagy 6 - Regia ordinata, distribuisce democraticamente il pallone dando la giusta intensità al palleggio. Dal 59' S. Esposito 6,5 - Col suo ingresso riaccende l'entusiasmo del Picco, sui calci piazzati è la solita garanzia.
Bandinelli 6,5 - Il primo a citofonare al campanello a Cragno, che non gli apre la porta. Partecipazione decisiva sul raddoppio. Dal 90'+4' Candelari sv
Aurelio 6 - Prestazione di sostanza in entrambe le fasi, quando taglia verso il centro per colpire trova sulla sua strada Cragno.
Lapadula 7,5 - Torna titolare, non sembra in gran giornata ma quando si sveglia sono dolori: la risolve con due guizzi da vero bomber. Dall'81' Di Serio sv
P. Esposito 6,5 - Tiene in ostaggio la difesa blucerchiata: offre una gran palla non sfruttata a dovere da Elia, fa tremare la traversa. Segna pure, ma con l'aiutino.
Luca D'Angelo 7 - Dalla tribuna osserva un derby intenso giocato sul filo dei nervi, deciso per l'ennesima volta su palla inattiva. Blinda il terzo posto e riapre la corsa per il secondo portandosi a -5 dal Pisa.
SAMPDORIA
Cragno 6 - Brividi con i piedi e in uscita, ma risponde presente: devia la botta da fuori di Bandinelli, sfodera un gran riflesso su Aurelio ma poi si arrende.
Curto 5,5 - Controlla a vista gli spunti di Aurelio, si fa coinvolgere nelle dormite collettive sulle due reti dello Spezia. Dal 75' Oudin 6 - Fa volare Gori.
Altare 5 - L'ex compagno Lapadula lo fa nero, non trova le contromisure per saziarne la fame di gol. In difficoltà anche con Pio Esposito.
Riccio 5,5 - Nel gioco aereo se la cava, ma le sbavature si pagano: tiene colpevolmente in gioco Hristov nell'episodio che indirizza il derby.
Bereszynski 5,5 - Spostato in fascia, per dare il suo contributo anche in termini di spinta, ma le cose migliori le fa in copertura. Dall'87' Abiuso sv
Vieira 5,5 - Delega i compiti di costruzione a Yepes. Respinge come può il tiro di Bandinelli, ma diventa un assist per la Lapadula. Dal 75' Coda 5,5 - Regala un sussulto, ma non riesce a riaprirla.
Yepes 5,5 - Incassa la fiducia di Semplici, che lo ripropone per la seconda volta di fila in cabina di regia: poche idee valide da proporre.
Beruatto 5,5 - Fin troppo preoccupato dalle sgasate di Elia, tiene un atteggiamento eccessivamente conservativo: potrebbe osare di più.
Depaoli 5,5 - Portato via dalla corsia laterale perde efficacia, a ridosso della punta gli mancano metri di campo da aggredire in velocità.
Sibilli 5 - Non se ne sta fermo un attimo, ma da tanto svariare sulla trequarti ricava zero: il dialogo con Niang è del tutto assente. Dal 46' Akinsanmiro 6 - Provoca l'espulsione di Wisniewski.
Niang 5 - Scalza Coda dal centro dell'attacco, ma sembra un corpo estraneo. Calcia debolmente, si dimentica di Hristov sul primo gol.
Leonardo Semplici 5 - Perde ancora, scivolando in piena zona retrocessione: dopo il primo gol la squadra si squaglia come neve al sole, rischiando un passivo più pesante.
