Reggiana-Cittadella 2-1, le pagelle: Gondo gol di platino, qualità Portanova. Male Pavan

Risultato finale: Reggiana-Cittadella 2-1
REGGIANA
Motta 6 - Esordio stagionale per il giovane portiere della Reggiana chiamato a sostituire Bardi, il Cittadella calcia poco ma si fa trovare pronto sul destro insidioso di Amatucci nel primo tempo.
Libutti 6 - Buona la sua prestazione, anche nel momento di massima spinta da parte della squadra ospite. Non perde mai la bussola, buona anche l'intesa con Fiamozzi.
Rozzio 6,5 - Era dal mese di novembre che non giocava una partita dal primo minuto, il capitano guida la retroguardia emiliana senza nessuna sbavatura. Nessun problema contro Rabbi e Desogus.
Lucchesi 6 - Ordinaria amministrazione dietro, fa buon uso delle sue doti atletiche soprattutto sui palloni alti. Attento nelle poche folate offensive della squadra di Dal Canto. Dal 72' Nahounou 6 - Prosegue il buon lavoro del compagno.
Fiamozzi 6 - Maggiormente bloccato nel primo tempo, anche per via di una timidezza eccessiva della Reggiana ma nella ripresa ha spazio per affondare. Bene in fase difensiva.
Sersanti 6,5 - Uno degli intoccabili della formazione emiliana, anche con Dionigi. Energia e freschezza in mezzo al campo, lo devono fermare con le cattive. Fa ammonire Capradossi e Casolari. Dal 64' Ignacchiti 6 - Tanta corsa in mezzo al campo.
Reinhart 7 - Regia sapiente in mezzo al campo, l'argentino gioca a due tocchi e svolge anche diligentemente il compito senza palla. Trova Gondo nell'azione del gol che sblocca la partita. Dal 80' Kumi sv.
Portanova 7 - Ci ha provato fino alla fine, poi il gol è arrivato ed ha chiuso la partita. Prima la rovesciata, poi il destro fino all'azione personale che nel finale di gara mette la parola fine al match. Qualità, tanta, e quantità in mezzo al campo.
Marras 6 - Si sacrifica molto, l'ex Cosenza ha anche altre caratteristiche ma in queste partite è bravo anche in fase di non possesso. A tutta fascia, quando chiamato in causa risponde presente.
Vergara 5,5 - Un tiro nel primo tempo, ma non trova il modo di rendersi pericoloso davanti. Dialoga con Gondo, ma sbatte contro la retroguardia del Cittadella. Si prende un giallo che non gli farà giocare il derby. Dal 72' Kabashi 6 - Buon impatto, diversi palloni giocati.
Gondo 7 - Grandissimo protagonista, prima spalle alla porta e poi nell'unica sua conclusione. Non gliela tolgono mai, la difesa del Cittadella sbatte contro il fisico dell'attaccante degli emiliani che nel secondo tempo trova la giusta giocata e porta avanti la Reggiana. Dal 80' Maggio sv.
Davide Dionigi 6,5 - Prima vittoria sulla nuova panchina per il tecnico degli emiliani, non sconfessa il 3-5-2 iniziale e sicuramente ha saputo toccare le corde giuste all'intervallo dopo un primo tempo non esaltante. Vittoria meritata, il recupero di Rozzio è oro colato dietro.
CITTADELLA
Kastrati 5 - Non viene quasi mai chiamato in causa dagli attaccanti della Reggiana, ma si fa trovare impreparato sul gol degli emiliani. Pallone sul suo palo, non esente da colpe.
Salvi 5 - Spinge meno rispetto a Carissoni, però si fa aggirare con troppa facilità da Gondo che ringrazia nell'occasione del gol del vantaggio dei padroni di casa. Dal 65' Masciangelo 6 - Prova a spingere lungo la corsia mancina.
Pavan 5 - Un solo errore nella sua partita, abbastanza pesante. Sbaglia il tempo dell'anticipo su Gondo che poi controlla e calcia a rete, stende il tappeto rosso a Portanova nel finale.
Capradossi 6 - Prova a tenere a bada Vergara e Gondo, sicuramente il migliore del pacchetto arretrato della squadra di Dal Canto in un secondo tempo in grande difficoltà. Buona comunque la sua prova. Dal 76' Angeli sv.
Carissoni 6 - Gioca a piede invertito lungo la corsia mancina, meglio nel primo tempo soprattutto quando il Cittadella attacca maggiormente. Poi schiacciato dalla pressione degli emiliani prima del cambio.
Amatucci 6,5 - In un primo tempo grigio, fatto di tanto agonismo e poche occasioni è suo l'unico squillo degno di nota. Scalda le mani a Motta, ma è sempre nel vivo dell'azione. Dinamico e frizzante. Dal 65' Tessiore 6 - Ordinato e mai in difficoltà.
Casolari 5,5 - Ordinaria amministrazione in mezzo al campo, specie nel primo tempo prova a smistare e pulire tanti palloni in mezzo al campo. Molla anche lui nel finale.
Tronchin 5 - Il compitino non basta, sicuramente ci si aspettava qualcosa in più anche in termini di qualità. Ma la partita è dura e spigolosa, l'ex Vicenza ne fa le spese. Dal 76' Voltan sv.
Vita 6 - L'uomo tra le linee, da raccordo tra attacco e centrocampo. Bravo a dialogare con i compagni, si getta negli spazi e prova ad accompagnare le poche azioni offensive. Mezzo voto in meno per il giallo per proteste che lo costringerà a saltare la prossima gara.
Rabbi 5,5 - Una partita sporca anche per lui, contro la difesa a tre della Reggiana fa fatica a trovare lo spazio giusto per colpire. Anche poco servito dai compagni, spesso isolato.
Desogus 5 - La mossa a sorpresa di Dal Canto nella sfida di Reggio Emilia, ma non paga. Preferito a Pandolfi, prova a dare un po' di brio alla fase offensiva del Cittadella ma fatica negli uno contro uno. Diversi i palloni persi. Dal 60' Pandolfi 6,5 - In panchina per un'ora, entra e nell'unico pallone giocabile segna ma a partita ormai finita.
Alessandro Dal Canto 5 - Adesso si fa sempre più complicata, qualche scelta non convince. La panchina iniziale di Pandolfi, un Desogus mai nel vivo del gioco e poi la fragilità difensiva che è costata caro. Senza gol però si fa sempre più complicata ed in salita.
