Cremonese-Mantova 4-2, le pagelle: De Luca bomber, luci e ombre nella difesa virgiliana

Risultato finale: Cremonese-Mantova 4-2
CREMONESE
Fulignati 6 - La rete iniziale di Redolfi lo coglie impreparato su un'incornata precisa. Per il resto della gara si limita all'ordinaria amministrazione, con interventi sicuri nelle rare occasioni in cui viene chiamato in causa. Sul gol di Brignani può solo ammirare la traiettoria imprendibile.
Ceccherini 5,5 - Un primo tempo caratterizzato da qualche sbavatura difensiva e un cartellino giallo evitabile per un fallo su Mensah. La sua prestazione non convince Stroppa che lo sostituisce all'intervallo. Dal 46' Antov 6,5 - L'ingresso del bulgaro garantisce maggiore solidità al reparto arretrato. Un suo cross innesca l'azione della traversa di Vandeputte.
Ravanelli 6 - La sua prestazione è macchiata da un'ammonizione nel primo tempo, ma riesce comunque a mantenere la necessaria concentrazione fino al momento della sostituzione. Dal 79' Folino 6 - Pochi minuti per lui nel finale, sufficienti per gestire il vantaggio.
Bianchetti 6 - Il capitano grigiorosso guida la difesa con esperienza, nonostante il cartellino giallo. La sua leadership si rivela fondamentale nei momenti di maggiore pressione del Mantova.
Barbieri 6,5 - Una spina nel fianco sulla fascia destra, con continue sovrapposizioni e cross pericolosi. L'assist per il gol di Collocolo è la ciliegina sulla torta di una prestazione convincente. Dal 53' Azzi 6 - Mantiene alta l'intensità sulla corsia mancina nel finale di gara.
Pickel 6,5 - La sua fisicità in mezzo al campo si rivela determinante per spezzare il gioco avversario. Prestazione di sostanza e qualità.
Castagnetti 6 - Primo tempo ordinato ma senza acuti particolari. Stroppa opta per un cambio tattico all'intervallo. Dal 46' Collocolo 7 - Il suo ingresso cambia volto alla squadra. Il gol del 3-1 è un capolavoro di tecnica e freddezza.
Vandeputte 7 - Una prestazione di alto livello impreziosita dalla traversa colpita nella ripresa. Le sue accelerazioni creano costanti grattacapi alla difesa virgiliana. Dal 68' Valoti 6 - Entra bene in partita sfiorando anche il gol.
Zanimacchia 6,5 - Le sue giocate sulla fascia mettono in difficoltà la retroguardia ospite. Prezioso anche in fase di ripiegamento.
Johnsen 7,5 - Il gol del pareggio è un concentrato di classe e precisione. La sua tecnica sopraffina illumina la manovra offensiva dei grigiorossi.
De Luca 8 - Una doppietta da centravanti vero. Prima sbaglia un'occasione clamorosa, poi si riscatta alla grande con due reti decisive che indirizzano la partita.
Giovanni Stroppa 7,5 - I cambi all'intervallo cambiano volto alla squadra. La sua Cremonese domina la ripresa con un gioco spumeggiante e quattro reti di pregevole fattura. Quarto posto consolidato, importante in vista dei playoff.
MANTOVA
Festa 6,5 - Compie un intervento prodigioso sulla conclusione di Vandeputte deviando il pallone sulla traversa. Sui gol subiti non ha particolari responsabilità.
Maggioni 5,5 - Soffre le continue incursioni degli esterni grigiorossi. Un problema fisico nel finale ne condiziona la prestazione.
Brignani 6,5 - Il gol all'incrocio dei pali è un gioiello balistico che illumina una prestazione comunque positiva. Dall'83' Solini sv
Redolfi 6,5 - Il gol che sblocca la partita è un perfetto colpo di testa. Peccato per l'infortunio che lo costringe ad abbandonare il campo dopo pochi minuti. Dal 5' De Maio 5,5 - Non riesce a dare la necessaria solidità al reparto difensivo.
Bani 5,5 - L'ammonizione ne condiziona l'aggressività. Fatica a contenere le folate offensive dei padroni di casa.
Trimboli 6 - Lotta con determinazione in mezzo al campo ma nella ripresa cala vistosamente.
Burrai 6 - La sua regia è efficace nel primo tempo, poi si spegne progressivamente. Dal 65' Wieser 5,5 - Non riesce a dare il cambio di passo sperato.
Galuppini 6,5 - Uno dei più pericolosi dei suoi. Impegna Fulignati con una conclusione insidiosa.
Mancuso 6 - Si muove tanto ma conclude poco. Una rovesciata spettacolare ma imprecisa il suo momento migliore. Dal 65' Aramu 6 - Qualche spunto interessante ma senza incidere.
Fiori 5,5 - Prestazione opaca, non riesce mai a rendersi pericoloso. Dal 65' Bragantini 5,5 - Il suo ingresso non cambia l'inerzia della gara.
Mensah 6 - Si batte con generosità ma viene spesso lasciato troppo solo in attacco.
Davide Possanzini 5,5 - Il suo Mantova parte bene ma crolla nella ripresa. I cambi non sortiscono l'effetto sperato e la squadra si disunisce progressivamente.
