Palermo-Juve Stabia 1-0, le pagelle: Sirigu decisivo, Adorante non molla mai
Risultato finale: Palermo-Juve Stabia 1-0
Sirigu 7 - Le sue mani per trasformare una possibile sconfitta in una preziosissima vittoria. Riflessi eccellenti su Adorante, nel finale dice di no a Meli volando quasi all'incrocio. E pensare che c'è ancora qualcuno che pensa che al Palermo serva un portiere...
Baniya 6,5 - Qualche piccola disattenzione nella prima mezz'ora, alla lunga però prende bene le misure sui due trequartisti della Juve Stabia. Nel secondo tempo cresce in modo esponenziale e le prende tutte.
Nikolaou 6 - Prova di grande sostanza da parte del centrale rosanero, molto attento nel gioco aereo e più in difficoltà quando viene puntato a campo aperto.
Ceccaroni 6,5 - Nel giorno in cui pare sia stato sancito l'addio di Nedelcearu, conferma di essere un calciatore decisamente affidabile per la categoria. Nel momento più buio del match ha il merito di infiammare il Barbera con 2-3 giocate più da esterno offensivo che da braccetto.
Pierozzi 6 - Non è ancora al top della forma e si gestisce fisicamente per reggere tutta la gara contro un avversario molto attivo sulle fasce. Buona gara, con un paio di decisive diagonali difensive. Dall'87' Diakite sv.
Segre 5 - In un gioco così piatto, monotematico e prevedibile servirebbero i suoi inserimenti in area senza palla. Invece si adegua all'andamento lento dei compagni di squadra limitandosi al compitino. Dal 62' Vasic 6 - Buon impatto per il talento scuola Padova, da un suo tiro dai 20 metri nasce il gol del definitivo 1-0.
Gomes 6,5 - Solito leone del centrocampo, un calciatore che recupera una infinità di palloni a partita, ma che sta migliorando anche nella gestione partecipando maggiormente all'azione corale. Insostituibile.
Ranocchia 5,5 - Perde un pallone sanguinoso a ridosso della propria trequarti e innesca una ripartenza potenzialmente letale. A tratti appare un po' nervoso e questo gli fa perdere lucidità nelle giocate. Le cose non migliorano nella ripresa. Dall'80' Saric sv.
Lund 6 - Spesso impreciso al momento del cross, ma merita la sufficienza per essersi proposto costantemente in avanti. Dopo il vantaggio, intelligentemente, si abbassa molto per formare in non possesso una linea a cinque.
Brunori 5 - La nota stonata della giornata. Dopo il gol di domenica scorsa e le polemiche nell'intervista ci si aspettava un'altra prova di spessore. Invece ha sbagliato tanto e non ha mai tirato in porta. Dall'80' Henry sv.
Le Douaron 6 - A dir la verità, senza il gol, parleremmo di una prova insufficiente. Nel primo tempo, su assist di Ceccaroni, aveva sprecato da ottima posizione calciando debolmente. Però è il quarto centro stagionale e questo vale tanto in ottica classifica. Dall'80' Verre sv.
Alessio Dionisi 6 - Terza vittoria di fila in casa e classifica che inizia a rispecchiare il valore della rosa, ma la prestazione sarà argomento di discussione. Squadra monotematica e che ha sfruttato l'episodio dopo aver rischiato tre volte lo 0-1.
JUVE STABIA
Thiam 5,5 - Parlare di errore sarebbe eccessivo, tuttavia il gol decisivo arriva su una sua corta respinta e forse poteva fare qualcosina in più sul tiro dalla distanza di Vasic. Anche nel primo tempo, per due volte, si era lasciato scappare il pallone rimediando con un pizzico di affanno.
Folino 5,5 - Si fa bruciare sul tempo da Le Douaron in occasione del gol del vantaggio del Palermo rovinando in parte una gara che era stata positiva.
Varnier 6 - Non bellissimo da vedere quando è chiamato ad impostare, nel finale commette un paio di falli evitabili che fanno guadagnare tempo e campo al Palermo. Ma se Brunori non si è quasi mai visto è anche merito suo.
Bellich 6 - Solito comandante della difesa, prova senza sbavature e di personalità in uno stadio caldo e contro avversari di spessore.
Fortini 6 - Meno spinta del solito, del resto si giocava a Palermo e bisognava badare anzitutto al sodo. Dimostra di essere migliorato in fase difensiva e si propone ogni volta che ne ha la possibilità. Esce nel finale per infortunio. Dall'81' Morachioli sv.
Buglio 6 - Ogni volta che batte un calcio piazzato ecco che la difesa di casa va in difficoltà, è il faro del gioco delle vespe e conferma di essere un buon calciatore per la categoria. Dal 76' Sgarbi 5 - Entra con l'intento di conferire maggiore fisicità all'attacco, ma fatica a trovare la posizione giusta e sbaglia anche un paio di appoggi semplici. Non ha inciso.
Pierobon 5,5 - Il cartellino giallo pesa nell'economia di una partita che non lo aveva visto sfigurare, soprattutto in non possesso. Dal 45'st Meli 6 - Ha l'occasione dell'1-1 nel finale, ma Saric si oppone anche con un pizzico di fortuna. Un tempo più che discreto.
Rocchetti 6 - Schierato a sorpresa al posto di Floriani Mussolini, non sfigura e ci mette tanto del suo per limitare le scorribande degli esterni rosanero raddoppiando anche le marcature su Ranocchia quando necessario. Dal 76' Leone 6 - Venti minuti ordinati e con qualche bel lancio per i compagni.
Piscopo 5,5 - Non un pomeriggio indimenticabile per l'attaccante gialloblu. In alcune occasioni ci sarebbero spazi e opportunità per essere maggiormente propositivi, ma non affonda il colpo e, alla lunga, consente agli avversari di prendergli le misure e di contenerlo. Dal 58' Maistro 5,5 - Non è ancora al top della forma, 37 minuti altalenanti.
Candellone 6 - Suo il primo squillo, un tiro a botta sicura sul quale Sirigu si oppone. Quando punta l'uomo è sempre un fattore, gli è mancato soltanto il guizzo sotto porta.
Adorante 6 - Gara molto fisica con Nikolaou, ha il merito di tenere botta e di giocare una partita generosissima e dispendiosa. Due volte Sirigu gli nega la gioia del gol, poi mette un gran pallone sulla testa di Rocchetti. Tutto invalidato da un anticipo ottimo di Pierozzi.
Guido Pagliuca (in panchina il vice Tarantino) 6 - La squadra non meritava di perdere, le statistiche parlano chiaro e ci sarà un motivo se il migliore in campo è stato Sirigu. Personalità anche a Palermo, c'è solo da applaudire.