Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cosenza, la dedica per Bergamini: "È stata scritta una pagina significativa"

Cosenza, la dedica per Bergamini: "È stata scritta una pagina significativa"TUTTO mercato WEB
ieri alle 22:19Serie B
di Daniel Uccellieri

Nel giorno della sentenza per la morte di Denis Donato Bergamini, con Isabella Internò condannata a 16 anni di reclusione per concorso in omicidio, il Cosenza ha voluto fare una dedica per l'indimenticato numero 8:

Era il luglio 2017 quando decidemmo di non assegnare più la maglia numero 8 a un nostro calciatore. Con quel gesto simbolico volevamo dare un segnale forte, augurandoci di arrivare un giorno a conoscere la verità sulla morte del nostro caro Denis Donato Bergamini. Oggi con la sentenza emessa in Corte d’Assise a Cosenza è stata scritta una pagina significativa e di attesa svolta nel lungo percorso processuale. L’opera di sensibilizzazione delle istituzioni e dell’opinione pubblica in questi anni ha visto insieme tutti quanti – tanti, tantissimi – hanno sempre Denis nel cuore, in primis la cara Donata e la famiglia, i tifosi del Cosenza, a cui si sono uniti i tifosi di tutta Italia e oltre. Noi restiamo fedeli alla promessa fatta sette anni fa, custodi di quella maglia così importante e unica che in un futuro prossimo, ne siamo certi, potrà tornare in campo. E sarà l’inizio di una nuova storia di vita sportiva e non solo. Per Denis, per sempre.

La sentenza
Sedici anni di condanna, sette in meno di quanti richiesti dalla pubblica accusa. Questa la decisione dei giudici della Corte d'assise di Cosenza: Isabella Internò è stata condannata per concorso in omicidio. Il 18 novembre del 1989 Donato Bergamini, calciatore del Cosenza con cui la donna era fidanzata, non si è suicidato.

I fatti
La morte di Bergamini fu inizialmente attribuita ad un suicidio, ma tale ricostruzione decadde definitivamente nel novembre 2017, a 28 anni dal fatto, quando una nuova perizia disposta dal tribunale di Castrovillari ha attribuito la morte del calciatore ad un soffocamento/strangolamento; a seguito di questa perizia sono stati iscritti nel registro degli indagati la ex fidanzata e l'autista del camion sotto le cui ruote finì il calciatore.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile