Udinese-Cagliari 2-0, le pagelle: Lucca apre le danze, Davis le chiude. Ingenuo Makoumbou
Risultato finale: Udinese-Cagliari 2-0
UDINESE
Okoye 6 - Uno spettatore in più al Bluenergy Stadium, dove il Cagliari questa sera ha creato davvero poche occasioni per impensierirlo.
Kabasele 6 - Sul centrosinistra è davvero attento, nonostante un atteggiamento davvero passivo da parte degli attaccanti cagliaritani. Dall'85' Giannetti sv
Bijol 6 - Il duello con Piccoli è nettamente dalla sua parte. Vince tanti duelli sebbene il Cagliari si sia spento con il passare dei minuti, complice l'espulsione di Makoumbou.
Tourè 6 - Trova una maglia da titolare e non delude le aspettative di Runjaic, mostrando carattere e intensità per tutto il match.
Ehizibue 6 - Gara propositiva sulla corsia destra per l'esterno, che ha fatto vedere cose interessanti in entrambe le fasi fino al momento della sostituzione. Dal 73' Rui Modesto. sv
Lovric 6,5 - Leader indiscusso del centrocampo friulano, dove spicca per intensità e aggressività provando anche più volte le conclusioni verso la porta avversaria.
Karlstrom 6,5 - Al centro delle manovre friulane dal primo all'ultimo minuto. Il dominio bianconero anche nel palleggio è frutto del suo lavoro ostinato e preciso.
Payero 6,5 - I due cartellini gialli estratti ai danni di Makoumbou nascono proprio dalle sue iniziative. Reattivo e utile in entrambe le fasi, porta a casa una sufficienza più che piena. Dal 73' Zarraga sv
Kamara 7 - Lavora tanto con i cross e disegna un assist perfetto per Lucca, che lo ringrazia insaccando il primo gol friulano con uno splendido colpo di testa. Rete a parte, si fa notare per intensità e molta attenzione anche in fase difensiva. Dall'85' Zemura sv.
Davis 7 - Offre un grande lavoro di sacrificio e nella ripresa si inventa un gran gol, beffando prima Luperto con una serie di finte e poi Scuffet con un tiro potente e davvero difficile da neutralizzare che è valso il suo primo gol in campionato.
Lucca 7 - Sblocca il match con un marchio di fabbrica, quel colpo di testa che è davvero una delle sue caratteristiche più interessanti. Oltre al quarto gol in questa Serie A, torna a casa con un'altra prestazione di altissimo livello.
Kosta Runjaic 7 - L'Udinese è nelle zone alte di classifica grazie alla sua mentalità e al suo atteggiamento. Squadra compatta che ha concesso pochissimo e ha ritrovato la vittoria dopo il ko subito in casa del Milan.
CAGLIARI
Scuffet 5,5 - Incolpevole sia nel gol di Lucca e Davis, compie qualche intervento che rende meno pesante il passivo. Decisamente negativi e immeritati i fischi del Bluenergy Stadium.
Zappa 5,5 - Indossa la fascia di capitano, offrendo una prestazione nel complesso sufficiente nonostante qualche passaggio a vuoto.
Mina 6 - L'unico a salvarsi in casa Cagliari. Deciso e attento in certe situazioni, paga qualche errore di troppo del suo reparto che ha cercato di guidare fino alla fine.
Luperto 5 - Fa male, anzi malissimo nella marcatura su Davis che l'ha beffato chiudendo di fatto i conti in favore dell'Udinese. Va in confusione anche in altre situazioni ed è pure nervoso.
Azzi 5 - Non una buona prova per l'esterno, che nei duelli con Kamara è decisamente in difficoltà. Torna a casa con un giallo in più sulle proprie spalle.
Marin 5,5 - Tenta di scuotere i suoi con la sua tecnica, messa in pratica con punizioni e calci d'angolo che non sono serviti proprio al Cagliari. Dall'89' Prati sv.
Makoumbou 4 - Rimedia due gialli nel giro di ventiquattro minuti che complicano la vita al Cagliari. Troppo ingenuo nei due interventi irregolari ai danni di Payero.
Adopo 5 - In mezzo al campo gli manca un compagno in più con cui dialogare dopo il rosso di Makoumbou ma sul gol di Lucca ha più di una responsabilità. Marcatura debole e troppo spazio lasciato al centravanti.
Augello 5,5 - Sulla sinistra fa di certo meglio rispetto ad Azzi ma è comunque una prestazione non efficace per evitare il ko.
Gaetano 5- Viene richiamato in panchina dopo il rosso rimediato da Makoumbou ma nei trentasette minuti in cui è rimasto in campo ha fatto vedere davvero poco. Dal 37' Deiola 5 - Il suo ingresso in campo non ha cambiato le carte in tavola. Partita troppo in salita e difficile da risolvere anche per lui.
Piccoli 5 - Viene lasciato troppo solo dai suoi e dopo l'espulsione il suo lavoro è ancor più complesso, complice anche un'organizzazione difensiva importante dell'Udinese. Dal 71' Lapadula 5,5 - Non ha il tempo per poter incidere e poco dopo il suo ingresso in campo Davis chiude la partita.
Davide Nicola 5,5 - Il suo Cagliari paga decisamente il rosso di Makoumbou ma anche prima dell'espulsione è apparso in difficoltà rispetto ad un Udinese molto più in palla.