Udinese-Avellino 4-0, le pagelle: Thauvin immarcabile, serata no per Armellino
Risultato finale: Udinese-Avellino 4-0
Udinese
Okoye 6 - Una sola parata, ma strepitosa, per il portiere bianconero. Lui che ha scalzato definitivamente Padelli e Silvestri e che ha detto di no a Russo con un riflesso fenomenale.
Perez 6 - Ordinaria amministrazione
Bijol 6,5 - Mezzo voto in più perchè partecipa di più alla costruzione dell'azione pescando gli attaccanti con precisi lanci in profondità.
Giannetti 6 - La fisicità di Gori gli fa il solletico, serata tranquilla.
Ehizibue 6 - Dovrebbe "pulirsi" un po' dal punto di vista tecnico, alterna giocate interessanti ad errori evitabili. Spinge meno di quanto potrebbe, ma alla lunga cresce e strappa la sufficienza. Dall'83' Ebosele sv.
Lovric 5,5 - Forse il meno brillante tra i bianconeri, si vede per la prima volta alla mezz'ora con un bel traversone da calcio d'angolo. Ma a tratti è troppo scolastico.
Payero 6 - Il mister gli chiede di partecipare all'azione e di giocare il pallone di prima. Ci mette un po' ad ingranare, poi sale in cattedra e svolge bene il compito assegnatogli.
Kamara 6,5 - Molto attento in copertura, si fa apprezzare per un paio di precise diagonali difensive. L'atteggiamento tattico dell'Avellino gli permette di spingere tanto, da un suo cross nasce l'azione del rigore.
Thauvin 7 - Innesca Brenner con un assist geniale, poi la mette sulla testa di Lucca che sfonda la traversa. Si mette in proprio trasformando il rigore col quale i friulani chiudono la partita. Prima della sostituzione c'è il tempo per il secondo assist di giornata, ancora per Lucca. Dal 71' Samardzic sv.
Brenner 6,5 - I dati certificano sia il calciatore fisicamente più in forma dopo il ritiro, uno scatto di quaranta metri con annesso cross di prima in precario equilibrio conferma quanto vi stiamo raccontando. La sblocca con un inserimento da centravanti vero. Dal 71' Zemura sv.
Lucca 6,5 - Inizialmente i centrali dell'Avellino lo contengono bene, alla lunga però spicca per fisicità e senso della posizione. Va vicino al gol due volte, poi procura il rigore con un pizzico d'astuzia prima di siglare il 3-0. Dal 75' Davis 6,5 - Entra col piglio giusto e fa gol con un pregevole pallonetto.
Runjaic 6 - Avvio un po' a ritmo basso, ma fa caldo e siamo in piena preparazione. La vittoria è facile, a tratti si vedono belle giocate.
Avellino
Iannarilli 5,5 - Un grande intervento in avvio per confermare d'essere stato ottimo acquisto. Perde sicurezza dopo un'uscita a vuoto su Lucca.
Armellino 4,5 - Perde la marcatura su Brenner in occasione della rete dell'1-0, una disattenzione fatale. A inizio ripresa stronca sul nascere ogni speranza di rimonta causando il rigore del 2-0. E non è ben posizionato neppure sugli altri due gol.
Frascatore 5,5 - Inizia benissimo, con un grande salvataggio quasi sulla linea e una serie di anticipi di spessore. A lungo andare, però, la squadra crolla e anche lui commette qualche errore.
Cancellotti 5 Thauvin è, a tratti, immarcabile. In diverse occasioni gli lascia troppo spazio e il fantasista bianconero sforna due assist perfetti. Troppo timido.
Tribuzzi 5 - Non riesce mai a trasformare l'azione da difensiva a offensiva. Lento e prevedibile.
Rocca 5 - Quando l'Udinese la mette sul palleggio, dà la sensazione di essere costantemente fuori posizione. Corre tanto, ma a vuoto.
Palmieri 5,5 - Uno dei pochi calciatori a metterci un minimo di qualità, davvero bello il cross che stava per fruttare il gol della bandiera di Russo. Per 25 minuti è un baluardo a protezione della retroguardia.
Sounas 5 - L'acquisto forse più importante dell'estate fa flop alla seconda gara ufficiale con la maglia biancoverde. Sostituzione anche tardiva per quello che si è visto in campo. Dal 60' Russo 6 - Giocatore interessante. Entra col piglio giusto, lotta su tutti i palloni, conquista tre corner e costringe Okoye a una parata impossibile.
Liotti 5 - Il giallo dopo due minuti lo condiziona fortemente, è bravo comunque a non correre rischi pur concedendo qualcosa nell'uno contro uno.
Gori 5 - Impalpabile, ma non era certo questa la partita nella quale doveva spiccare. Dal 75' Vano sv.
Patierno 5 - In C segna a raffica, prova a sfruttare la vetrina per mettere in mostra le sue qualità. Non gli arrivano palloni giocabili e sbatte su un muro. Dal 60' D'Ausilio 5 - Non poteva essere lui a cambiare la partita.
Michele Pazienza 5 - In C è corazzata, contro l'Udinese c'è poco da fare. Onorevole la prima mezz'ora, evitabili i gol subiti.