Cosenza-Mantova 2-2, le pagelle: Mancuso salva il Mantova. Bene Artistico e Florenzi
COSENZA
Micai 6 - Ottima parata su Fiori. Niente può nè sul colpo di testa di Maggioni nè sul destro sul secondo palo di Mancuso.
Sgarbi 6 - Rischia tantissimo nel primo tempo su Mancuso. Per il resto buona gara. Nel finale si prende un cartellino giallo.
Venturi 6 - Qualche imprecisione, soprattutto in fase di costruzione, ma sempre efficace in chiusura.
Caporale 6 - Attento e preciso nelle chiusure soprattutto su Mensah. In avvio di gara il risultato su un tiro ravvicinato di Fiori. Nella ripresa si fa saltare da Mancuso prima che Kouan sbagli e conceda al numero 19 la rete del pareggio. Dal 92' Martino s.v.
Ricciardi 5,5 - Dalla sua parte il Mantova crea poche occasioni. In avanti non riesce a farsi vedere molto. Dal 92' Hristov s.v.
Kouan 5 - Leggerezza gravissima in area di rigore nel secondo tempoche permette a Mancuso di recuperare il pallone in area e di segnare la rete del pareggio.
Kourfalidis 6 - Gara di sacrificio in mezzo al campo viste anche le condizioni non ottimali del terreno di gioco. Negli ultimi minuti di match ferma una possibile ripartenza del Mantova facendosi ammonire e saltando per squalifica la prossima gara.
D'Orazio 6 - Primo tempo di sacrificio. Suo l'appoggio per Florenzi in occasione del raddoppio. Evitabile il giallo sulla line laterale. Dal 73' Cimino 6 - Entra bene in campo. Mette al centro qualche ottimo cross e si fa notare in entrambe le fasi.
Florenzi 7,5 - Grande azione sulla destra e assist perfetto per il vantaggio di Artistico. 13 minuti dopo si mette in proprio e segna il 2-0. Non si spenge mai fino alla sostituzione. Le azioni più importanti del Cosenza passano sempre dai suoi piedi. Dal 86' Mauri s.v.
Mazzocchi 5 - Si vede poco sia nel primo tempo che nella parte di ripresa in cui rimane in campo. Il Cosenza si appoggia di più sui Artistico. Dal 73' Zilli s.v.
Artistico 7 - Neanche 10 minuti di gioco con la maglia del Cosenza e va a segno di petto. Lotta per tutta la gara con De Maio e Cella conquistando tantissimi falli. Sfiora la rete colpendo la traversa nel finale.
Massimiliano Alvini 6 - Cinica nel sfruttare le uniche due occasioni costruite nella prima mezz'ora, la sua squadra si adatta meglio del Mantova alle difficili condizioni del campo. Fondamentale l'acquisto di Artistico a cui il Cosenza si appoggia spesso con lanci lunghi. Nella finale, proprio con il nuovo numero 9, sfiora la vittoria. Successo però che manca da troppo tempo.
MANTOVA
Festa 5,5 - Non perfetto sulla rete di Florenzi. Il tiro sul primo palo non sembrava irresistibile anche se il campo sicuramente non lo ha aiutato. Niente da fare sul gol di Artistico.
Maggioni 6,5- Si perde Artistico in occasione del gol del vantaggio del Cosenza. Si fa perdonare con la rete del 2-1 di testa a fine primo tempo.
De Maio 5,5 - Lascia troppa libertà di calciare a Florenzi in occasione del raddoppio calabrese. Per il resto della partita lotta con Artistico commettendo molti falli sul numero 9 di Alvini. Rischia tantissimo su Florenzi in area di rigore nella ripresa.
Cella 6 - Preciso e attento nelle chiusure. A livello prettamente difensivo il migliore tra i suoi compagni di reparto.
Bani 5,5 - Si fa saltare troppo facilmente da Florenzi che può andare così al cross per Artistico. Suo l'assist per la rete di Maggioni. Dal 82' Giordano s.v.
Trimboli 6 - In coppia con Burrai provano a far girare palla in mediana ma il campo non aiuta. Meglio quando la squadra gioca più con palle lunghe e con fraseggi corti. Si sacrifica e lotta su ogni pallone.
Burrai 5,5 - Troppo morbido in chiusura su Florenzi in occasione della rete del numero 34. Florenzi lo salta troppo facilmente prima di andare al tiro. Sempre pericoloso con i calci piazzati.
Bragantini 5 - In ritardo sulla rete di Artistico nell'aiutare Maggioni. In avanti si nota poco. Dal 62' Debenedetti 6 - È lui il primo a pressare Kouan in occasione dell'errore che permette a Mancuso di andare segnare. Nel finale va anche vicino al gol vittoria.
Mancuso 7 - E' il primo ad impensierire Micai. Kouan gli regala la palla del 2-2 e lui non perdona da dentro l'area regalando il pareggio ai suoi.
Fiori 6 - Ad inizio gara è il primo a farsi vedere in zona offensiva. Fermato una prima volta da Caporale, al termine della prima frazione è bravo Micai a negarli la gioia del gol. Dal 73' Wieser s.v.
Mensah 5,5 - Si dà da fare ma non è facile lottare contro i difensori cosentini. Ci prova in un paio di occasioni ad impensierire Micai ma senza fortuna. Dal 82' Galuppini s.v.
Andrea Massolini 6 - In panchina al posto dello squalificato Possanzini, la sua squadra ad inizio gara soffre nel non riuscire, a causa del campo pesante, a sviluppare il suo solito gioco fatto di palleggio e possesso. Col passare dei minuti cambia modo di giocare e le cose vanno meglio. Con forza riesce a recuperare una partita che si era messa male riuscendo a portare a casa un punto importante in chiave salvezza.