Tanti infortuni nel Napoli? Castellacci: "Da capire se ci sono stati dei richiami di preparazione"

Intervenuto ai microfoni di Radio CRC, il professor Enrico Castellacci ha analizzato i tanti infortuni che ci sono nel Napoli: "Gli infortuni al soleo sono possibili altrimenti non accadrebbero - riporta TuttoNapoli.net -. Questo, però, suscita determinate riflessioni ma bisognerebbe conoscere prima il contesto del Napoli. Bisogna capire se ci sono stati dei richiami di preparazione più o meno duri.
Quando si ha l’infortunio dello stesso muscolo di solito ci si mette a tavolino con il medico, il fisioterapista e il preparatore atletico per controllare tutti quegli esercizi in cui si sollecita di più. Ci sono degli esercizi che sollecitano particolarmente il muscolo, che possono portare all'affaticamento o all'eventuale flessione. Dopo l’incontro si può considerare di eliminare l’esercizio che ha determinato l’affaticamento. Conoscendo Antonio Conte, penso che questo incontro a tavolino sia stato fatto. Ci vogliono dei correttivi a tali esercizi.
Il riscaldamento deve essere sempre fatto bene: in questi periodi c’è un po’ di umidità in più che può causare contratture muscolari. I campi duri e l'umidità portano sempre ad input negativi ai muscoli. Il riscaldamento ha un doppio impegno: riscaldare il muscolo e evitare contratture che sono all'ordine del giorno. Il preparatore Coratti lo conosco bene, è un ottimo professionista. Ci ho lavorato insieme in nazionale quando era allenata ad Antonio Conte".
