Primo tempo divertente che ha cambiato più volte padrone: Tottenham-Roma 2-1 al 45'
E' finito 2-1 il primo tempo di Tottenham-Roma, sfida valida per la quinta giornata della 'Fase Campionato' di Europa League. Al duplice fischio, spurs meritatamente in vantaggio anche se la squadra di Ranieri per venti minuti abbondanti ha messo alle corde i padroni di casa producendo un calcio godibile. Probabilmente il migliore della stagione.
Pronti via ed ecco che Mats Hummels, alla sua terza gara con la maglia della Roma, ha commesso il terzo errore. Questa volta s'è trattato di un rigore concesso al Tottenham in apertura di match, un intervento falloso su Sarr rapido e astuto nell'anticipare il centrale tedesco quel tanto che bastava per indurre l'avversario al fallo. La partita è stata sbloccata dopo cinque minuti da un perfetto penalty calciato da Son, ma dopo il gol dell'1-0 la Roma di Ranieri ha avuto una reazione fortissima. Francamente inaspettata.
In campo col 3-4-2-1, la squadra giallorossa trascinata dall'estro di Dybala e dalla voglia di tutti i calciatori di arrivare sempre primi sulle seconde palle ha cominciato a macinare gioco e un minuto dopo l'altro ha messo sempre più in difficoltà i padroni di casa. E' così che al 20esimo il pareggio di N'Dicka, bravo a sfruttare nel migliore dei modi una punizione di Dybala, è sembrato quasi la naturale conseguenza di quanto stava dicendo il campo: perfetto il suo stacco di testa, incolpevole Forster col pallone che ha toccato la parte bassa della traversa e poi è finito in fondo al sacco.
Dopo il gol del pareggio la Roma ha continuato ad attaccare. Avrebbe trovato anche un fantastico gol con El Shaarawy, ma la rete dopo diversi secondi è stata annullata dal VAR per una millimetrica posizione di fuorigioco. Il vantaggio giallorosso per quanto visto nei primi 25 minuti sarebbe stato meritato, ma superato lo spavento la squadra di Postecoglu ha preso il controllo della partita e ha cominciato ad affacciarsi dalle parti di Svilar con incessante continuità. Al 26esimo Angelino prima e Svilar poi hanno scongiurato la rete degli spurs, poi tre minuti più tardi Sarr ha richiamato in causa il portiere giallorosso.
Come per il gol di N'Dicka, anche la seconda rete del Tottenham è arrivata quando il gol era nell'aria. In questo caso, però, non è stato figlio di un piazzato, ma di una ripartenza che ha visto Kulusevski far fuori Hummels in velocità e poi Johnson anticipare Angelino per un tocco vincente.
Dopo il 2-1 la squadra di casa ha sfiorato anche il terzo gol in ben tre circostanze: al 36esimo Kulusevski ha centrato il palo e poi Son, arrivato per primo sulla palla sputata dal legno, non ha centrato lo specchio della porta da posizione favorevolissima. Infine al 41esimo un acuto di Pedro Porro intercettato da Svilar con un grande intervento.