Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Neanche Kvara brilla senza il Napoli: il PSG ha speso 75 milioni per l'alternativa a Barcola?

Neanche Kvara brilla senza il Napoli: il PSG ha speso 75 milioni per l'alternativa a Barcola?TUTTO mercato WEB
martedì 18 febbraio 2025, 13:57Serie A
di Raimondo De Magistris

Nella giornata di ieri l'autorevole quotidiano 'L'Equipe' ha pubblicato un articolo a pagina 14 per raccontare del primo mese vissuto da Khvicha Kvaratskhelia con la maglia del PSG. Il testo corredato da dati e numeri racconta di un giocatore che in Francia sta facendo fatica da tutti i punti di vista: nell'ambientamento, nella connessione coi compagni, soprattutto nel trovare in campo la sua giusta collocazione. Il sottotitolo dell'articolo in questo senso è eloquente: "Un mese dopo il suo arrivo al PSG, la connessione tra l'attaccante e i suoi nuovi partner è ancora molto debole".

Acquistato dal PSG a metà gennaio per 70 milioni di euro più cinque di bonus Kvaratskhelia - professione ala sinistra - è stato fino a questo momento impiegato con continuità. Però Luis Henrique nella gara più importante da quando il georgiano è tesserato ha deciso di lasciarlo in panchina: il passaggio agli ottavi di finale di Champions League è stato infatti ipotecato schierando Doué, Dembelé e Barcola in attacco, con Kvara entrato sul terreno di gioco solo dopo lo 0-3. Quattro giorni più tardi, per farlo convivere con Barcola e concedere un turno di riposo a Dembelé, Luis Henrique contro il Tolosa ha riproposto Kvara titolare schierandolo come centravanti. Il risultato è stato deludente: pochi palloni giocati, troppi quelli sbagliati nella trequarti offensiva.

Il periodo di adattamento è ancora in corso, gli alibi non mancano. Ma l'idea che Kvaratskhelia possa essere un'alternativa a Dembele o a Ramos per il ruolo di numero nove anche a Parigi si scontra con le qualità di un giocatore che fa davvero la differenza solo quando parte dalla fascia sinistra. Lì però staziona anche Bradley Barcola, di un anno più giovane di Kvara e già oggi uno dei simboli del calcio francese. Luis Henrique ha provato anche a spostare l'ex Lione a destra, ma il PSG sulla fascia opposta ha calciatori come Doué e Lee. Non è facile. Senza dimenticare che Dembele - quando il PSG gioca con Ramos centravanti - è l'ala destra titolare senza sé e senza ma.
Insomma, in questo PSG c'è talmente tanta abbondanza di soluzioni offensive che o Kvara si dà presto una mossa o rapidamente scivolerà nelle gerarchie di Luis Henrique alle spalle di Barcola. Anche se solo un mese fa i campioni di Francia annunciavano il grande colpo di gennaio.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile