Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli-Lecce 1-0, le pagelle: Di Lorenzo MVP, Lukaku stecca di nuovo. Dorgu a fasi alterne

Napoli-Lecce 1-0, le pagelle: Di Lorenzo MVP, Lukaku stecca di nuovo. Dorgu a fasi alterneTUTTO mercato WEB
© foto di MATTEO PAPINI
Oggi alle 06:15Serie A
di Pierpaolo Matrone

Risultato finale: Napoli-Lecce 1-0

NAPOLI (A cura di Pierpaolo Matrone)
Meret 6,5 - Ha un gran riflesso su Baschirotto nel primo tempo ed è sempre attento nelle uscite. Il ritorno dall'infortunio coincide con un altro clean sheet.

Di Lorenzo 7 - Oggi non lavora da braccetto, ma da terzino puro, dimostrando di non aver dimenticato come si fa nonostante un avversario ostico come Banda. Ma la palma di migliore in campo gli spetta di diritto perché di fatto segna due gol: uno gli viene annullato per questione di millimetri, l'altro è regolare e vale di fatto i tre punti.

Rrahmani 6,5 - Tiene d'occhio Krstovic, senza rischiare nulla e murandogli un paio di conclusioni. Ordinaria amministrazione per il resto.

Buongiorno 6,5 - Il Maradona lo applaude per un gran salvataggio nella prima frazione, Conte invece per l'aiuto in fase di costruzione. Difensore completo, sempre più leader della retroguardia azzurra.

Olivera 6,5 - In accompagnamento costante davanti, si rende protagonista di almeno due chiusure provvidenziali, una su tutte su Pierotti nel primo tempo. Sarà che la garra è tipica degli uruguagi e pure di Antonio Conte, ma col nuovo allenatore sembra un calciatore trasformato.

Anguissa 6,5 - Vi assicuriamo che in campo ce n'è soltanto uno, non s'è ancora sdoppiata, anche se la sensazione è quella. Il grande assente della scorsa stagione è tornato rapidamente uomo-ovunque in questa.

Gilmour 6 - Non sarà Lobotka, questo è certo, ma lo rimpiazza davvero bene. Comincia a prendere confidenza col campionato e si vede, dimostra di avere un piedino niente male in fase di rifinitura. Dal 72' Raspadori s.v.

McTominay 6,5 - Un po' seconda punta, un po' mezzala, ma forse la collocazione perfetta non è stata ancora trovata. Importante però la sua bravura sulle palle inattive e infatti è dal suo colpo di testa su calcio d'angolo che nasce la ribattuta vincente per l'1-0 di Di Lorenzo.

Ngonge 5,5 - Tanto entusiasmo per la sua prima da titolare in campionato, il problema è quando si sfocia nell'euforia e sbaglia le scelte finali. Fin quando resta in campo è l'azzurro che calcia di più, ma con poca precisione. Troppa voglia di fare vuol dire strafare. E strafare non è sinonimo di far bene. Dal 58' Politano 6 - Entra per dare maggiore brillantezza nel lato in cui il Lecce è più pericoloso. Riesce a dar manforte a Di Lorenzo, anche se negli ultimi trenta metri è meno determinante.

Lukaku 5 - Per un'ora di gioco è lo stesso di Empoli-Napoli, con tutte le difficoltà nella gestione dei palloni negli spazi stretti e la verve delle giornate peggiori: impreciso, cestina almeno due grosse occasioni. Dall'85' Folorunsho s.v.

Neres 6 - Alla prima da titolare in Serie A regala qualche sgasata qua e là, com'è solito fare, ma stavolta partendo da una posizione un po' più centrale. Bello da vedere, anche se stavolta non riesce ad entrare nel tabellino. Dal 72' Kvaratskhelia s.v.

Antonio Conte 6,5 - Si concede la prima fuga, visto che Inter e Juventus si toglieranno punti a vicenda, con un'altra prestazione solidissima in fase difensiva e decisa da una palla inattiva. Ai punti il successo è meritato e per le occasioni avute l'1-0 sta anche un po' stretto. Certo, non è un Napoli spumeggiante, ma per quello occorre più tempo.

LECCE (A cura di Daniele Najjar)
Falcone 6 - Non deve compiere miracoli, ma è attento e preciso sulle tante iniziative del Napoli. Grande risposta sul tiro dalla distanza di Ngonge nel primo tempo e c'era arrivato anche sul pallone colpito da Rrahmani, ma non è fortunato perché c'è Di Lorenzo pronto a ribadire in rete.

Pelmard 6 - Non male il suo esordio da titolare: regge l'urto con gli avanti del Napoli e contiene quanto può. Concede pochi cross.

Baschirotto 6,5 - Un muro per la maggior parte del match, controlla bene Lukaku e gli inserimenti dei centrocampisti, infatti Falconi non deve strafare.

Gaspar 6 - Positiva anche la sua prestazione, aiuta Baschirotto a chiudere ogni spazio centrale concedendo giusto qualche comprensibile tiro dal limite.

Dorgu 5,5 - Nonostante debba soprattutto coprire, gli spazi per spingere ci sarebbero per uno con le sue qualità: lo fa non sempre in modo preciso. Nel finale commette un errore di concetto: davanti al portiere cerca un difficile pallone al centro anziché calciare: poteva essere una grande occasione. Cerca la soluzione da fuori, ma senza centrare la porta.

Coulibaly 5,5 - Tanta sostanza, ma fatica a velocizzare la manovra quando servirebbe.
Dal 78' Rebic s.v.

Rafia 6 - Dialoga bene con i compagni quando il Lecce ha la palla al piede e stimola i suoi a non buttarla mai via. Buona prova anche se priva di spunti decisivi.
Dal 70' Pierret 5,5 - Entra per portare sostanza in mediana e lo fa nel finale, anche se dopo il suo ingresso arriva il vantaggio degli azzurri e nemmeno lui riesce a suonare la carica per l'assalto finale.

Ramadani 6- Il Napoli soffre a tratti la sua vivacità e la capacità di dialogo soprattutto con Rafia.

Pierotti 5,5 - Tanto sacrificio ed aiuto alla squadra, meno lucidità davanti nei palloni da gestire in fase di ribaltamento offensivo.
Dall'83' Oudin s.v.

Krstovic 5,5 - Gara di lotta e sponde, ma riesce comunque a rendersi pericoloso. Non abbastanza, ma non era facile contro Buongiorno.

Banda 6,5 - E' il più pericoloso fino all'uscita dal campo e non solo fra i giocatori del Lecce. Quando sgasa lui, il Napoli è sempre in apprensione.
Dal 70' Sansone 5,5 - Entra per la scossa finale, ma il Napoli segna subito e poi gestisce il finale. Non riesce a trovare la scintilla per riprendere gli azzurri.

All. Luca Gotti 6 - Si chiedeva un segnale da parte del Lecce, più che i punti ed il segnale c'è stato. Il suo Lecce c'è ed è ancora vivo, con voglia di lottare. Il Napoli fatica a trovare sbocchi, alla fine la decide un gol sugli sviluppi di un piazzato.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile