Le pagelle dell'Atalanta - De Ketelaere è un diavolo nerazzurro, Lookman gol e assist

Risultato finale: Atalanta-Marsiglia 3-0
Musso 6,5 - Nel primo tempo fa parte dei 15mila paganti, nella ripresa è costretto a qualche straordinario di troppo con un paio di uscite basse. Prega sul pallonetto di Ndiaye e sulla traversa di Veretout, ma l'attenzione resta altissima.
Djimsiti 7 - Forse una sola sbavatura, ma per il resto domina su tutti: chiude qualunque spazio, mantiene la calma, non sbaglia nemmeno in costruzione.
Hien 7 - La lotta con Aubameyang è alla vecchia maniera, un duello rusticano stravinto dall'ex Verona. Chiusure perfette, di forza, di personalità.
De Roon 7 - Probabilmente Gasperini ne ha schierati tre in più, anzi no. È sempre lui, spunta dal nulla, va a prendersi ogni pallone con rabbia e cattiveria.
Zappacosta 6,5 - In serate simili è ispirato quanto basta, affonda scavando solchi incolmabili. Forse sbaglia qualcosa, ma poco importa in una serata simile. Dal 77' Hateboer s.v.
Ederson 6,5 - Fa fatica a sporcare il gioco, pasticcia soprattutto sui palloni semplici complicandosi la vita. Ma poi cresce, cresce tanto e corre per quattro. Dal 55' Scalvini 6,5 - Entra in campo con cattiveria, non fa passare nulla.
Koopmeiners 7 - Un pittore contemporaneo, ma l'arte è di qualità. Non segna, ma gioca a calcio, il calcio vero: sventagliate da fenomeno, è imprendibile.
Ruggeri 7,5 - Quel destro probabilmente finirà in parecchi tatuaggi. Di sicuro rimarrà impresso nella memoria di una città intera. E poi gioca con sacrificio per tutto l'arco della partita.
De Ketelaere 7,5- Il Marsiglia gli concede spazio, tanto spazio. E il belga è diavolo vestito di nerazzurro: scappa via, diventa immarcabile, pennella palloni ovunque. De Dal 61' Pasalic 6,5 - Entra e mette quantità in mezzo al campo, in un momento davvero cruciale.
Scamacca 6,5 - Quando va a fare sponda è una sentenza. Si appoggia, crea, apre il gioco: la traversa da due passi grida vendetta, ma la prestazione rimane da incorniciare. Dal 55' Miranchuk 6 - La partita è bella tosta, ma la qualità non gli manca per giocare a pallone.
Lookman 8 - Inizia con una, due, tre palle perse. Poi al momento opportuno tira fuori dal cilindro un coniglio meraviglioso. Poi l'assist, non si ferma praticamente mai. Dal 76' Tourè 7 - Un po' uomo della provvidenza, quando entra difficilmente sbaglia: gol del 30 e via sotto la Nord ad esultare.
Gian Piero Gasperini 8 - È l'ennesimo capolavoro, già qui potrebbe bastare. Poi s'inventa la partita perfetta dopo Liverpool: tutto lo stadio lo osanna, roba da brividi.
