Il Genoa non vende, compra. La svolta arriva con Frendrup e De Winter che rimangono

C'è stato un momento, nel mercato di gennaio, in cui Frendrup sembrava pronto a salutare. Atalanta in primis, Milan in seconda battuta, ma anche club di Premier. Lì c'è stata un'inversione di rotta abbastanza chiara da parte della nuova proprietà del Genoa, decisa a non retrocedere e quindi a confermare tutti i migliori giocatori della rosa. Questo dopo avere esonerato Gilardino - anche a sorpresa - e dato la palla in mano a Vieira che, nelle sue tredici partite, è riuscito a conquistare 20 punti. Una media da parte sinistra della classifica, forse non da Europa ma abbastanza per andare a più dieci da un Parma che rappresenta l'ultima (attuale) delle retrocesse.
La permanenza di Frendrup è chiaramente un segnale. Quello che il Genoa non ha intenzione di vendere, ma di comprare. Lo ha fatto con Ellertsson dal Venezia, ma anche con Onana dal Besiktas (pur in prestito) o Cornet dal West Ham che, in tempi non troppo lontani, era finito anche nel mirino di grandi club, salvo poi accettare la Premier League.
Anche quelle di De Winter o Vasquez, inseguiti da società di ottimo livello, vogliono dire qualcosa. Il Genoa ha cambiato la sua filosofia rispetto all'estate quando, dalla sera alla mattina, cedeva Retegui all'Atalanta, sacrificando anche Gudmundsson sull'altare economico, pur in prestito con diritto di riscatto. Può essere un buon viatico per il futuro, certamente lo è per un presente più roseo rispetto a quello delle ultime settimane con 777 Partners.
