Le aperture spagnole - Oggi c'è il derby di Barcellona, ma non si sarebbe dovuto giocare
La tragedia di Valencia è ancora chiara nel cuore degli spagnoli. L'alluvione terribile, che causato tantissimi morti e dispersi, ha messo in ginocchio la città spagnola. Eppure LaLiga non si ferma e scenderà in campo in questo fine settimana. Tantissimi i messaggi contrari che sono arrivati dai tecnici, da Simeone a Flick. E a questo è dedicata la prima pagina del quotidiano AS. "Non si doveva giocare" è il titolo che capeggia sul quotidiano sportivo.
Dello stesso tenore anche l'apertura del quotidiano Marca che mette semplicemente una foto di una scarpa da calcio completamente avvolta nel fango con il luogo e l'ora della tragedia. "Massanassa (Valencia), h 9.39". In segno di vicinanza alla popolazione ma soprattutto sottolineando come il calcio avrebbe dovuto fermarsi davanti ad un avvenimento drammatico e di questa portata.
E invece in questo fine settimana si gioca. Il pallone non si ferma ma continuerà a rotolare. Fra le partite ci sarà anche il derby di Barcellona fra i blaugrana di Flick e l'Espanyol. Appuntamento questo pomeriggio alle ore 16.15. L'apertura del Mundo Deportivo è dedicata proprio alla sfida fra i due club della città catalana: "Ritorna il derby". Anche l'edizione odierna di Sport sottolinea il ritorno della stracittadina: "Pronti per il derby".