Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cengiz Under, il Dybala turco passato da Roma che non è mai riuscito a diventare un top

Cengiz Under, il Dybala turco passato da Roma che non è mai riuscito a diventare un topTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 14 luglio 2024, 05:00Nato Oggi...
di Alessio Del Lungo

Cengiz Under è una delle tante promesse non mantenute. Il turco è stato paragonato in patria a Paulo Dybala, ma non si è mai nemmeno avvicinato al livello della Joya. Il classe '97 era una grandissima promessa ai tempi dell'Istanbul Basaksehir, tant'è che la Roma non esitò a credere in lui e sborsò 13,4 milioni di euro più bonus, impegnandosi a riservare al suo ex club il 20% sull'eventuale futura rivendita. Arrivare a 20 anni nella Capitale, dove le pressioni sono alle stelle, non fu esattamente una grandissima idea per lui, che iniziò un percorso fatto di alti e bassi continui: in tre stagioni segnò 17 gol e giocò 88 partite. Niente male come numeri, ma un po' deludenti per chi era stato preso per fare la differenza e colmare il gap con le grandi d'Italia, Juventus in primis.

Il trasferimento in prestito con diritto di riscatto al Leicester in Premier League sembra la grande occasione per esplodere definitivamente. A tratti quello che fa vedere rimane impresso a tutti, ma la sua discontinuità ne compromette i progressi troppo spesso. Nel 2020-2021 giocherà 19 partite e segnerà 2 gol con le Foxes. Un altro tentativo per dare uno slancio alla sua carriera lo fa nel 2021, quando passa al Marsiglia in prestito annuale oneroso (fino a un massimo di 500.000 euro) con obbligo di riscatto a 8,4 milioni al verificarsi di determinate condizioni più il 20% del prezzo di una futura cessione. In Francia resta due stagioni e sigla 18 gol in 93 gare, non risultando ancora una volta indispensabile alla causa come avrebbe voluto essere.

Under decide così di tornare in Turchia, a Istanbul, dove lo accoglie il Fenerbahce: 9 reti in 33 match sono il suo score. Forse l'esterno ha trovato davvero la sua dimensione ideale, che non è quella che tutti si attendevano. L'ex Roma, tra le altre cose, vanta anche 51 presenze e 16 gol in Nazionale, oltre a una FA Cup vinta con il Leicester nel 2021. Nominato calciatore dell'anno in patria nel 2018, continua a faticare a rispettare le aspettative riposte in lui. Chissà se diventerà mai un top player. Oggi Cengiz Under compie 27 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile