Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Antonio Benarrivo, dal record di presenze europee a Parma al mattone

Antonio Benarrivo, dal record di presenze europee a Parma al mattoneTUTTO mercato WEB
mercoledì 21 agosto 2024, 07:23Nato Oggi...
di Redazione TMW
Antonio Benarrivo (Brindisi, 21 agosto 1968) è un ex calciatore italiano, di ruolo difensore. Vicecampione del mondo con l'Italia al campionato del mondo 1994

Una carriera sulla fascia, defilato rispetto all'azione, ma sempre pronto a inserirsi per dire la sua. Dopo il ritiro Antonio Benarrivo è uscito totalmente dal calcio per tornare dove tutto è cominciato.

Un gradino alla volta

Bravo in campo, lungimirante nella vita di tutti i giorni. Già perché Antonio quando ha lasciato il calcio – nel 2004 proprio quando la Parmalat ha fatto crac e Tanzi ha mollato – si è concentrato in toto sull’altra attività che stava portando avanti dal 1999, la New House, azienda che tratta di gare d’appalto e ristrutturazioni.
Si è sempre arrangiato, Antonio, su e giù per quella fascia. Prima di fare (definitivamente) il calciatore ha lavorato in un negozio di articoli per negozi poi si è occupato di impianti di distribuzione carburanti.
Il pallone tra i piedi è stata la sua fortuna, improvvisa e quasi inaspettata, perché il Brindisi aveva problemi finanziari è l’ha lanciato: dalle giovanili ecco il salto in C. Bam. La scalata è arrivata fino al Parma di Nevio… Scala.

Il “primo Parma”, quello più ‘provinciale’ di tutti, che ha vinto due trofei e la Coppa Italia. È diventato grande. In totale, per Antonio in gialloblù, saranno ben 8 i titoli. L’esordio in nazionale a 25 anni grazie a Sacchi che lo ha portato al Mondiale americano di USA 1994, chiuso in finale contro il Brasile.

Antonio aveva fatto una scelta di vita: chiudere la carriera col Parma.
Nella sua grande ‘provincia’ che di provinciale aveva ben poco ormai. E continuare in società, aveva già un accordo con la proprietà. Tutto fatto. Ma il fallimento di Tanzi lo ha completamente allontanato dal mondo calcio. Stop. E start. Ripartire da zero (o quasi) e reinventarsi è una capacità per pochi: Benarrivo alza la mano. (tacchettidiprovincia.it)

Dal 2004 Antonio è praticamente fuori da quel mondo che l’aveva coccolato e custodito per un’intera carriera, lo stesso ambiente che accoglieva volentieri, senza le discriminazioni del mondo del parquet, i suoi 170 cm di altezza, usati fino all’usura tra fascia sinistra, destra e alla fine pure centrale difensivo. Il futuro va costruito mattone dopo mattone, ecco perché Benarrivo non si è fatto trovare impreparato, diventando imprenditore edile una volta appesi gli scarpini al chiodo. In bocca al lupo per tutto, caro Antonio, con la speranza di vederti presto alla guida di una squadra… la sfera di cuoio non può privarsi di uomini come te.
Con 58 partite disputate, è il recordman di presenze con la maglia del Parma in competizioni Uefa. Nella sua carriera ha collezionato, inoltre, 23 presenze con la Nazionale Italiana

Oggi Antonio Benarrivo compie 56 anni, auguri campione

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile