Yakin non ha potuto convocare Puertas: il miglior giocatore svizzero ha la fedina penale sporca
Uno dei migliori calciatori svizzeri dell'ultima stagione non figura nella lista dei giocatori selezionati da Murat Yakin per l'Europeo. Si tratta di Cameron Puertas, trequartista che ha disputato una grande annata in Belgio, con l'Union Saint-Gilloise: grazie ai 14 gol e ai 21 assist in 56 partite in tutte le competizioni è stato eletto miglior giocatore del campionato belga.
Nato a Losanna da genitori spagnoli nel 1998, Puertas però non si è mai fatto troppe illusioni sulle possibilità di essere convocato per la prima volta in carriera. Da un punto di vista puramente sportivo la sua chiamata sarebbe stata difficile da mettere in discussione, ma c'è un ostacolo burocratico: Puertas non ha ancora conseguito la nazionalità svizzera. Ha avviato tempo fa l'iter per la naturalizzazione, ma il processo è stato bloccato a causa di... un vecchio caso di infrazione stradale.
Nel 2021 il giocatore venne arrestato per eccesso di velocità, poco dopo aver ottenuto la patente (che gli venne immediatamente ritirata). La storia sarebbe potuta finire lì ma il centrocampista, che all'epoca militava nel Lausanne-Sport, venne nuovamente fermato per lo stesso reato mentre era in libertà vigilata. La sua recidiva gli ha "sporcato" la fedina penale e ha bloccato la sua richiesta di naturalizzazione. Puertas sperava in una scorciatoia ma il suo caso dovrebbe essere risolto solo nel 2025.