Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Verso Euro 2024 - Il Portogallo è un'armata con talento sconfinato. Che fa Cristiano Ronaldo?

Verso Euro 2024 - Il Portogallo è un'armata con talento sconfinato. Che fa Cristiano Ronaldo?TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 2 dicembre 2023, 12:15Euro 2024
di Andrea Losapio

A otto anni dall'unica affermazione della sua storia, il Portogallo ci riprova. Lo fa con una batteria di giovani sterminata, ma anche con il grande vecchio Cristiano Ronaldo e con un tecnico che, bene o male, ha fatto sempre giocare bene il Belgio ma non ha mai trovato la zampata vincente per portare a casa un trofeo. Il talento è sterminato: Bruno Fernandes, Bernardo Silva, Leao, Cristiano Ronaldo, Gonçalo Ramos, Joao Felix, Cancelo, Ruben Dias e compagnia cantante. Forse non ha il centrocampo migliore di sempre, ma sulla carta è veramente un'armata.

Il percorso verso Euro 2024

Portogallo - Liechtenstein 4-0
8' Cancelo, 47' Bernardo Silva, 51' rig. e 63' Cristiano Ronaldo

Lussemburgo - Portogallo 0-6
9' e 31' Cristiano Ronaldo, 15' Joao Felix, 18' Bernardo Silva, 77' Otavio, 88' Leao

Portogallo - Bosnia Erzegovina 3-0
44' Bernardo Silva, 77' e 90'+3 Bruno Fernandes

Islanda - Portogallo 0-1
89' Cristiano Ronaldo

Slovacchia - Portogallo 0-1
43' Bruno Fernandes

Portogallo - Lussemburgo 9-0
12' e 45'+3 Inacio, 18' e 34' Gonçalo Ramos, 58' e 78' Jota, 67' Horta, 83' Bruno Fernandes, 88' Joao Felix

Portogallo - Slovacchia 3-2
18' Gonçalo Ramos (P), 29' rig. e 72' Cristiano Ronaldo (P). 69' Hancko (S), 80' Lobotka (S)

Bosnia Erzegovina - Portogallo 0-5
5' rig. e 20' Cristiano Ronaldo, 25' Bruno Fernandes, 32' Cancelo, 41' Joao Felix

Liechtenstein - Portogallo 0-2
46' Cristiano Ronaldo, 57' Cancelo

Portogallo - Islanda 2-0
37' Bruno Fernandes, 66' Horta

Miglior marcatore: Cristiano Ronaldo (10)

Il più presente: Bruno Fernandes (10 presenze, 844')

L'undici tipo: Costa; Cancelo, Dias, Antonio Silva, Dalot; Fernandes, Palhinha, Vitinha; Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Leao.

La stella: Ovviamente è Cristiano Ronaldo che con Roberto Martinez ha ritrovato la verve e i gol dei suoi giorni migliori. Certo, bisognerà vedere quando gli avversari saranno più forti della Slovacchia se rimarrà il titolare indiscusso, anche se alle volte viene proposto un attacco a due con Gonçalo Ramos e una difesa a tre per sfruttare tutti. Non ha bisogno di presentazioni: cinque palloni d'Oro, Euro2016 vinto da protagonista - finale a parte - sei Champions League. Un curriculum sterminato.

Il giovane emergente: Antonio Silva un anno fa aveva iniziato la stagione con la squadra B. È entrato nelle rotazioni del Benfica e non è più uscito, giocando tutta la Champions League da titolare e 30 presenze alla sua prima stagione nella Superliga. Ora è un titolare praticamente inamovibile, in Nazionale alle volte si alterna con Inacio ma è spesso al fianco di Ruben Dias, praticamente inamovibile.

L'uomo mercato: Joao Palhinha è un giocatore chiave del Portogallo, davanti alla difesa è la diga a cui arrivano palloni. Il Fulham quest'estate ha avuto la forza economica per mantenerlo in rosa, ma sul centrocampista ci sono praticamente tutti i maggiori club europei. In particolare il Bayern Monaco che era stato vicino a lui in estate: "È ancora nella nostra lista, certo. Il club ha lavorato alacremente per trovare un accordo, ma poi... Sono stati giorni strani sul mercato. E ancora non possiamo dire cosa accadrà", ha detto Christoph Freund, ds bavarese.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile