Le probabili formazioni di Svizzera-Italia: Fagioli e Mancini dal 1', Yakin punta su Ndoye
Svizzera e Italia questa sera all'Olympiastadion di Berlino inaugureranno gli ottavi di finale di Euro 2024. Dalle ore 18, al via il 62esimo confronto tra queste due nazionali. Il bilancio è nettamente a favore degli azzurri: 29 successi per l'Italia, 24 pareggi e otto vittorie degli elvetici. La Svizzera non vince dal 1993, ma gli ultimi due pareggi sono costati all'Italia la qualificazione al Mondiale in Qatar nel 2022 proprio a favore della squadra di Murat Yakin che ieri, in conferenza stampa, ha così analizzato la squadra di Luciano Spalletti: "L'Italia è in grado di variare e giocare con tanti moduli, è il paese della tattica e questa cosa mi piace. Sanno difendere e giocare collettivamente, giocano con marcatura a uomo a tutto campo, è una cosa che ad esempio fa anche l'Atalanta".
Dall'altro lato il commissario tecnico della nostra Nazionale ha fatto i complimenti alla Svizzera per come si sta comportando in questa competizione: "Yakin è molto bravo, la Svizzera è una squadra che sta bene in campo e ha fatto vedere contro la Germania le sue qualità. Per quello che abbiamo visto e per quella che è la conoscenza diretta, sappiamo che ha qualità e forza. Xhaka è un giocatore importante a livello internazionale. Però sono tutte cose che fanno parte del livello e del calcio che noi possiamo esibire". Arbitrerà la partita il polacco Szymon Marciniak. Chi supererà questo turno sfiderà sabato 6 luglio a Dusseldorf la vincente di Inghilterra-Slovacchia.
Svizzera-Italia, le probabili formazioni
Svizzera (3-4-2-1) - Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Stergiou, Freuler, Xhaka, Aebischer; Ndoye, Vargas, Embolo. A disposizione: Mvogo, Kobel, Elvedi, Zesiger, Zakaria, Steffen, Zuber, Sierro, Shaqiri, Jashari, Rieder, Okafor, Duah, Amdouni. Commissario tecnico: Murat Yakin.
Italia (4-3-3) - Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Cristante, Fagioli, Barella; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy. A disposizione: Vicario, Meret, Dimarco, Buongiorno, Gatti, Bellanova, Cambiaso, Frattesi, Jorginho, Pellegrini, Raspadori, Retegui, Zaccagni. Folorunsho. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.