Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'Olanda strapazza la Romania e vola ai quarti: 3-0 nel segno di un super Gakpo e Malen

L'Olanda strapazza la Romania e vola ai quarti: 3-0 nel segno di un super Gakpo e MalenTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 2 luglio 2024, 19:52Euro 2024
di Alessio Del Lungo

L'Olanda vince nettamente contro la Romania per 3-0 grazie ai gol di Gakpo al 20' e alla doppietta di Malen all'83' e al 93'. Gli Oranje ai quarti sfideranno la vincente di Austria-Turchia.

Il solito Gakpo sblocca il match
A sorpresa a partire forte all'Allianz Arena è la Romania, che aggredisce alta e obbliga l'Olanda a forzare i passaggi, commettendo così errori in uscita. Al 14' Man, talento del Parma, ha una chance dal limite, ma il suo sinistro a giro termina largo. L'episodio che sblocca il match avviene al 20', quando Gakpo riceve da sinistra, punta il diretto avversario, si sposta il pallone sul destro e calcia sul primo palo, trovando impreparato Nita, che non copre bene lo spazio e regala il vantaggio agli Orange. Più tardi al 23' Man cestina un'altra opportunità, questa volta più complicata, strozzando un mancino su assist di Stanciu dall'interno dell'area. La Nazionale allenata da Koeman legittima il vantaggio con due occasioni in rapida successione, una più nitida dell'altra: al 26' la conclusione di Reijnders viene murata in angolo dai 18 metri, poi De Vrij sfiora il raddoppio di testa, mettendo sull'esterno della rete da ottima posizione. Infine, l'ultima emozione della prima frazione, si avverte al 31', con Dumfries che scappa via a destra e mette dentro per Depay un cross rasoterra, ma Dragusin è provvidenziale e toglie l'appoggio facile a porta vuota all'attaccante.

L'Olanda domina e la chiude nel finale
Gli Oranje tornano in campo nella ripresa con tanta voglia e legittimano il vantaggio producendo occasioni in abbondanza. Al 54' Depay non riesce a correggere in rete un rimpallo da pochi metri, al 58' è il turno di Malen, che si fa intercettare l'assist per Gakpo, che avrebbe segnato con il portiere ormai fuori causa. Da segnalare anche il palo di Van Dijk, che di testa svetta su un corner, ma è molto sfortunato e Nita si salva. Il più ispirato è comunque sempre Gakpo che prova a replicare l'azione del gol al 59', ma trova l'opposizione dell'estremo difensore avversario, che replica la parata al 62' su una conclusione da lontano dell'ex PSV. L'arbitro Zwayer annulla anche un gol al giocatore del Liverpool per fuorigioco prima che Depay calci fuori di pochissimo una punizione fatta passare intelligentemente sotto la barriera. La maledizione sembra continuare con Veerman che incredibilmente allarga troppo il piatto a tu per tu con Nita al 73' e con Gakpo, lento ad incrociare il tiro e ribattuto dalla retroguardia della Romania all'80'. Nel finale però l'Olanda accelera e concretizza la netta superiorità con Malen, che sigla una doppietta: la prima rete la segna all'83' dopo uno show a sinistra di Gakpo, che gli recapita un pallone solo da spingere a porta vuota, e poi con un grande destro a incrociare al 93' dopo un dribbling che gli ha consentito di presentarsi da solo davanti a Nita. Gli uomini di Koeman volano ai quarti, dove affronteranno la vincente di Austria-Turchia.

Rivivi qui il LIVE di TMW di Romania-Olanda.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile