Xhaka impressionato: "Bayern Monaco rivale da Champions, quasi ogni tiro che fanno è un gol"
Nel fine settimana, tra 3 giorni precisi, il Bayer Leverkusen si giocherà il primo scontro diretto per il titolo in Bundesliga contro il Bayern Monaco fin qui ingiocabile di Vincent Kompany. Una partita difficile che per altro le Aspirine di Xabi Alonso dovranno affrontare anche tra le mura rivali, all'Allianz Arena (sabato alle 18:30), di cui ha parlato anche Granit Xhaka nell'intervista concessa ai microfoni di Sky Sports DE.
Le prime dichiarazioni: "Questo è un avversario da Champions League. Questo è quello che ci ha detto oggi l'allenatore. Naturalmente sappiamo quanto potenziale ha il Bayern e quali nuove idee porterà il nuovo allenatore (Vincent Kompany, ndr) nel loro gioco. Abbiamo analizzato le loro partite, naturalmente, e si può già vedere che molte cose stanno funzionando molto bene. Quasi ogni tiro che fanno è un gol. Il loro attacco è molto forte e in difesa subiscono meno gol. Sarà sicuramente una partita di alto livello e noi siamo pronti".
Se la pressione sia maggiore per il Leverkusen in veste di campioni del double tra Bundesliga e DFB Pokal: “La pressione non è necessariamente maggiore, ma diversa. Quando si diventa campioni e vincitori di una coppa, la pressione da parte nostra dovrebbe essere ovviamente un po' più alta, ma ho la sensazione che possiamo gestire la pressione molto bene e abbiamo l'esperienza per farlo. Anche i giovani stanno facendo molto bene. Una partita a Monaco contro il Bayern è sempre qualcosa di speciale e non vediamo l'ora di giocarla”.
Su quali obiettivi stagionali vede realistici per il Bayer Leverkusen: "Vogliamo giocare al vertice il più a lungo possibile! Naturalmente abbiamo i nostri obiettivi a livello interno, ma a livello esterno è un'altra cosa. L'anno scorso abbiamo fatto ottimi progressi con il motto “guardare di partita in partita” e continueremo a farlo anche quest'anno. Abbiamo un blocco di tre o quattro partite che l'allenatore affronta sempre. Ora il prossimo passo è il Bayern Monaco e vogliamo infastidirli un po', proprio come nella scorsa stagione".
Tra Aleix Garcia, Andrich e il rientro di Palacios, la concorrenza a centrocampo è tanta e forte: "Ogni giocatore ha aspetti positivi e negativi, buoni e cattivi. La competizione fa solo bene e ti fa migliorare. Personalmente, mi piace molto e spero che lo faccia anche agli altri giocatori. Non ho un compagno di squadra preferito nel mio ruolo, ma cerco di spingermi al massimo, indipendentemente da chi ho accanto. Vogliamo sempre giocare insieme, comunicare molto e aiutarci a vicenda in campo. Credo che tutti e quattro apportiamo molte qualità positive a questa posizione e traiamo vantaggio l'uno dall'altro. Sono convinto che tutti i ragazzi saranno ancora importanti e che di volta in volta ci armonizzeremo sempre meglio".