West Ham-Liverpool 1-2, le pagelle: Diaz mette le ali ai Reds, Rice grantico. Salah spento
Risultato finale: West Ham-Liverpool 1-2
WEST HAM
Fabianski 6,5 - Deve fare un passo indietro per non farsi scavalcare dal tiro-cross di Robertson, la conclusione di Gakpo è ben angolata. Dice di no una prima volta a Matip, si arrende al secondo tentativo.
Coufal 5,5 - Affanni sparsi e un brivido quando si addormenta inspiegabilmente, perdendo un pallone sanguinoso al limite dell'area di rigore.
Zouma 5 - Soffre la mancanza di riferimenti fissi nell'attacco del Liverpool. Partita costellata di amnesie, come in occasione del primo gol.
Aguerd 5,5 - Concorso di colpa sul pareggio dei Reds quando la difesa degli Hammers si apre come le acque del Mar Rosso al passaggio di Mosè.
Cresswell 6 - Prestazione complessivamente onesta, fatta di corse in avanti e rincorse all'indietro per non lasciar scoperta la zona di competenza.
Rice 7 - Granitico, essenziale nelle giocate. L'Arsenal è pronto a fare follie per portarlo a Emirates e basta osservare come si muove in campo per capire il motivo.
Soucek 6 - Mette tutta la fisicità che serve al servizio del collettivo per contrastare il giro palla ipnotico di Salah e compagni. Pericoloso nel gioco aereo.
Bowen 6,5 - Nelle transizioni offensive dà come sempre il meglio di sé, mettendo in difficoltà il Liverpool con i suoi strappi palla al piede. Il VAR cancella un piccolo capolavoro.
Paqueta 6,5 - Alzato da Moyes in posizione di trequartista, avanza il raggio d'azione per duettare con Antonio e fare secco Alisson. Lancia Bowen sul raddoppio annullato.
Benrahma 6 - Cincischia troppo davanti alla porta, sprecando una ghiotta occasione per far male in contropiede. Qualità indiscutibile pecca di concretezza. Dal 70' Cornet 6 - Si affaccia in zona tiro.
Antonio 5,5 - Parte forte: attacca la profondità senza tregua e chiude alla grande il triangolo con Paqueta. Poi si smarrisce e non ritrova più la via maestra. Dal 70' Ings 6 - Fa la guerra su ogni pallone.
David Moyes 6 - Squadra che (stra)vince non si cambia, così ripropone lo stesso undici protagonista del poker sul Bournemouth e i fatti gli danno ragione perché il risultato più giusto sarebbe un pareggio. Paga due disattenzioni gravi del reparto difensivo e può recriminare per un rigore evidente negato.
LIVERPOOL
Alisson 5,5 - Posizionamento oggettivamente rivedibile sul destro scagliato da Paqueta, invece di chiudergli lo specchio sembra spalancarglielo.
Alexander-Arnold 6,5 - Formalmente terzino destro, in realtà è un rebus per gli avversari. Jolly di difficile collocazione: sforna il passaggio vincente per Gakpo.
Matip 7 - Prende il posto dell'infortunato Konate e inizialmente fatica un po' a contenere il dinamismo di Antonio. Viene fuori alla distanza, regalando ai suoi i tre punti con uno stacco imperioso.
Van Dijk 6,5 - Subito un errore da matita rossa in uscita, senza conseguenze: in linea con la stagione sottotono. Si riscatta con un paio di salvataggi.
Robertson 6,5 - Serata impegnativa con doppio lavoro da sbrigare: tenere a bada Bowen e spingere a testa bassa. Parabola perfetta dalla bandierina per il volo di Matip.
Henderson 6 - Giocatore di intelligenza tattica suprema, vedi la spizzata non raccolta da Diogo Jota. Bello il duello british col compagno di nazionale Rice. Dal 59' Thiago 5,5 - Graziato dal VAR: si sostituisce ad Alisson ma l'occhio elettronico non se ne accorge.
Fabinho 6 - Perno inamovibile attorno al quale ruota la mediana, si perde la targa di Paqueta sul magistrale assolo che sblocca la partita.
Jones 6 - Poco o nulla da rimproverare sul piano del ritmo e dell'intensità di gioco, tecnicamente i margini di miglioramento sono enormi. Dall'85' Milner sv
Salah 5,5 - La serata non è di quelle da ricordare e scivola via senza guizzi degni della sua fama. Spento, si incarta al momento del tiro.
Gakpo 7 - L'impatto sulla Premier League non è stato deflagrante però sta prendendo le misure: l'acuto arriva con un movimento da nove. Dal 77' Nunez sv
Jota 5 - Carico a pallettoni dopo la doppietta rifilata al Nottingham Forest, stavolta invece si divora due facili occasioni da ottima posizione. Dal 59' Luis Diaz 6,5 - Come la famosa bevanda energetica, mette le ali ai Reds.
Jurgen Klopp 6,5 - Tanta pressione non porta ai risultati sperati, come un pugile lavora ai fianchi il West Ham per logorarne la resistenza ma non riesce a chiuderlo nell'angolo. L'accentramento di Alexander-Arnold è una soluzione interessante e alla lunga la profondità della panchina fa la differenza.