Tra Insigne e Bernardeschi, con Messi al comando: gli sconcertanti stipendi della MLS
Non saranno al livello della Saudi Pro League, ma gli stipendi di Major League Soccer non sono affatto irrisori. Infatti per attirare le stelle più conosciute d'Europa negli Stati Uniti, convincendoli a lasciare il Vecchio Continente per attraversare l'Oceano Atlantico e giocare nel campionato a stelle e strisce, serve una motivazione forte. Non solo progetti tecnici interessanti, stadi ultra moderni e centri di allenamento ben curati, perché i giocatori sono anche costretti a stravolgere la vita privata della propria famiglia.
Lo stesso timore che aveva Lionel Messi prima di approdare all'Inter Miami o di Kevin De Bruyne intimorito dal lasciare le proprie abitudini trovate a Manchester. Non solo il lido ideale per il tramonto di carriera, ma un cospicuo ingaggio può essere una buona forma di convincimento nel fare il grande passo oltreoceano. Messi ad esempio guadagna 20,5 milioni di dollari all'anno, mentre nella prima stagione in MLS ha incassato 12 milioni di dollari. Il suo stipendio per altro supera l'intero monte salari di altre 22 squadre della MLS.
Il compenso del suo compagno di squadra Busquets invece si aggira intorno agli 8,8 milioni, ben distante da Jordi Alba e Luis Suarez invece fermi a 1,5. Mente due vecchi volti del calcio italiano e della Serie A come Lorenzo Insigne e Federico Bernardeschi percepiscono cifre folli al Toronto. Allora quali sono i giocatori più pagati in MLS? Andiamo a scoprirlo:
La classifica
1. Lionel Messi 20,5 milioni di dollari
2. Lorenzo Insigne 15,4 milioni di dollari
3. Sergio Busquets 8,8 milioni di dollari
4. Sebastian Driussi 6,7 milioni di dollari
5. Federico Bernardeschi 6,3 milioni di dollari
6. Emil Forsberg 6 milioni di dollari
7. Hector Herrera 5,3 milioni di dollari
8. Hany Mukhtar 5,2 milioni di dollari
9. Christian Benteke 4,7 milioni di dollari
10. Riqui Puig 4,6 milioni di dollari