Man City-Southampton 4-0, le pagelle: Cancelo fa ciò che vuole, Foden ispirato. Haaland glaciale
RISULTATO FINALE: Manchester City-Southampton 4-0
MANCHESTER CITY
Ederson 6,5 - Non viene mai chiamato in causa, benissimo nel gioco con i piedi ma non è una novità.
Akanji 6,5 Ottima partita in un ruolo non proprio nelle sue corde, difende benissimo e ogni tanto si concede anche qualche sgaloppata.
Dias 6,5 – Gara molto attenta per lui, tiene benissimo sui due attaccanti avversari senza mai soffrire.
Aké 6,5 – Preciso nelle chiusure e nelle letture, è sempre ben posizionato sui piazzati e sui cross, domina nel gioco aereo.
Cancelo 8 – E’ una spina nel fianco nella difesa del Southampton: spinge con insistenza e fa quello che vuole in combinazione con Foden. Bellissimo il gol dell’1-0. Dal 70’ Gomez 6,5- Entra bene in campo, continua ad attaccare come il portoghese, arrivando anche al tiro.
De Bruyne 6,5 – Molto bene il lavoro tra le linee, si inserisce con i tempi giusti e trova dei corridoi quasi inesistenti. Dal 70’ Alvarez 6 - Ha tanta voglia di incidere, corre tanto in fase di pressing ma riceve pochi palloni giocabili in area.
Rodri 6,5– Preciso e diligente in mezzo al campo, sostiene De Bruyne in fase di impostazione e dà sempre uno scarico ai compagni. Magnifico l’assist per Mahrez.
B. Silva 6 – Pulisce tantissimi palloni, recupera e smista con tanta precisione. Meno pericoloso del solito in fase di spinta. Dal 79’ Lewis s.v.
Mahrez 7 – Nel primo tempo ha diverse occasioni per fare male ma non le sfrutta a pieno, nella ripresa però non fallisce e cala il tris. Ottimo anche in assistenza sul 2-0. Dal 70’ Palmer 6- Molto egoista nel finale, si mette in proprio invece di servire i compagni meglio piazzati.
Haaland 6,5 – Lotta tutto il pomeriggio contro la difesa avversaria, colpisce un palo nel primo tempo. Nella ripresa timbra il cartellino e raggiunge quota 15 gol in 9 gare.
Foden 7,5 – Molto coinvolto nella manovra offensiva, si fa trovare sempre libero dai compagni ed è bravissimo smarcarsi. Realizza un gol delizioso in pallonetto. Che coppia con Cancelo! Dal 58’ Grealish 6,5- Entra bene in campo, partecipa con insistenza alla fase offensiva e sfiora il gol del 5-0.
Pep Guardiola 6,5 - Ottima prestazione per i suoi che dominano dall'inizio alla fine, impongono il proprio gioco e non vanno mai in difficoltà.
SOUTHAMPTON
Bazunu 6,5 - Compie un paio di parate determinanti ma non bastano a salvare i suoi. E' il migliore dei suoi nonostante il risultato.
Walker-Peters 4,5 – Cancelo e Foden non gliela fanno mai vedere, passano in tutti i modi e senza problemi. Male anche in fase di spinta. Dal 79’ Larios s.v.
Salisu 5,5 – In grande difficoltà contro Haaland, il suo dinamismo gli fa venire il mal di testa.
Kotchap 5,5 – In ritardo sul 2-0 di Foden, legge male il movimento. Molto impreciso in fase di impostazione.
Perraud 6 – Spinge molto sulla sinistra, resiste agli spunti di Mahrez ma il divario è troppo alto.
S. Armstrong 6 – Prova a creare qualcosa sulla destra, ma non trova mai lo spazio giusto. Nel primo tempo calcia dal limite ma non inquadra lo specchio. Dal 67’ Djenepo 5,5- Un po' confuso palla al piede, molto impreciso.
Diallo 5– Assente non giustificato, per un'ora non riesce mai ad entrare in partita, tocca pochissimi palloni e in malo modo.
Ward-Prowse 6 – Prova a caricarsi la squadra sulle spalle ma gli avversari arrivano prima su ogni pallone, tanta voglia ma poca sostanza.
Aribo 5 – Molto confusionario ed impreciso palla al piede, non si accende mai. Dal 79’ Mara s.v.
Adams 5,5 – Troppo isolato contro la difesa avversaria, tocca pochissimi palloni e anche in modo impreciso.
A. Armstrong 5,5 – Si muove tanto per supportare la squadra, ma non supera mai Dias che gli prende subito le misure. Dal 67’ Elyounoussi 6 - Il suo ingresso è praticamente nullo, Aké lo anticipa sempre e non gli concede spazio.
Ralph Hasenhuttl 5,5 - Gara troppo arrendevole per i suoi, dopo il gol di Cancelo escono dal campo senza mai rientrarci.