Manchester City, Guardiola: "Finalmente vinto con margine. Tanti infortuni quest'anno"
Il tecnico del Manchester City Pep Guardiola, parlando a BBC Match of the Day, ha commentato così l'8-0 rifilato al Salfrod in FA Cup: "Abbiamo finalmente vinto una partita con un buon margine, tutto il rispetto per il Salford. Non è stato facile con la marcatura a uomo, ma siamo stati clinici in attacco e soddisfatti della prestazione".
Su James McAtee: "Sono così felice per lui, è un giocatore speciale. Segnare una tripletta non è facile. Ha iniziato un po' piatto ma poi ha un incredibile senso davanti alla porta. Ha il ritmo giusto, ha cambiato il ritmo per segnare. Sono davvero felice per lui e per Nico O'Reilly, che stava giocando in una posizione in cui non aveva mai giocato prima, come terzino sinistro. Abbiamo molti problemi in quella posizione.
Avremmo potuto far giocare Josko [Gvardiol] o Rico [Lewis], ma devono riposare con la quantità di partite che stanno arrivando e che hanno giocato in passato. Jeremy [Doku] ha giocato davvero bene, sono felice per tutti. Certo, [McAtee] può giocare meglio. Ha segnato tre gol ma può giocare meglio. Il primo tempo non è stato il suo migliore ma la sua etica del lavoro, la sua compostezza e il suo ritmo... è un giocatore speciale. È al City da molto tempo, è un tifoso del City ed è stato uno dei più grandi talenti dell'accademia della generazione di Jadon Sancho, Cole Palmer, Morgan Rogers e Liam Delap. Ha giocato con questi ragazzi ed è stato il loro capitano. Sono davvero, davvero contento che sia qui con noi."
Su Jack Grealish che ha messo fine al suo digiuno di gol: "Ha fatto anche un buon assist, non solo il gol. Ha segnato un gol, ha fatto un assist. Jack è un giocatore speciale, non sempre uno che segna molti gol, ma dipende da lui. Se riuscirà a giocare bene, coglierà l'occasione per continuare a giocare e ad andare avanti. Tutti i giocatori dipendono dalle prestazioni nelle sessioni di allenamento e da quando hanno minuti da giocare. È semplice, non solo per Jack, per tutti loro".
In chiusura: "Sono stato manager qui per più di 500 partite e abbiamo fatto un incredibile serie di 487 o 488 ottime partite. Poi abbiamo avuto 11, 12 o 13 brutte partite. Il problema che abbiamo avuto è stato un'incredibile quantità di infortuni, quindi non abbiamo potuto allenarci e non abbiamo potuto competere. È così difficile, ma passo dopo passo, le persone stanno tornando. Questa stagione o forse la prossima, arrivano nuovi giocatori e devi lottare per la tua posizione. Quando qualcuno ti spinge, hai concorrenza e dai il massimo".