Liverpool, Slot: "Grazie Klopp, il coro per me è speciale. Pure Xabi Alonso se lo è meritato"
Arne Slot, allenatore del Liverpool, continua a navigare a gonfie vele e, dopo il primo posto in Premier League, prosegue a punteggio pieno anche in Champions League. Nella conferenza stampa successiva al 4-0 sul Bayer Leverkusen ha voluto ringraziare i tifosi dei Reds per il coro che gli dedicano: "È speciale. Devo ringraziare Jurgen perché ha inventato lui la canzone! È speciale per i giocatori, ma alcuni giocatori ci si abituano. Io no. Hanno cantato per me solo poche volte nella mia carriera da giocatore".
Come mai la scelta di Luis Diaz prima punta?
"Tah è uno dei migliori difensori in Germania, gli piace giocare contro calciatori fisici, quindi abbiamo messo lui lì per cambiare. Lucho non è amato solo in Colombia, ma anche dai tifosi del Liverpool. Io invece non lo amo, ma mi piace molto (ride, ndr)".
Anche Kelleher ha fatto una buona gara.
"Quello che mi è piaciuto molto è stato che avevamo bisogno di lui solo due o tre minuti prima della fine, ma quando abbiamo bisogno del nostro portiere, che sia Alisson, Jaros o Caoi, loro si fanno avanti".
Van Dijk è stato solido e molto bravo in impostazione.
"Virgil a volte dopo gli Europei veniva criticato per non essere uscito bene palla al piede fino a centrocampo. Consiglierei a queste persone di guardare la partita, lo ha fatto costantemente".
Come ha trovato il Bayer Leverkusen?
"Come spesso accade, gli allenatori cambiano il loro piano di gioco quando vengono ad Anfield o quando giocano contro di noi. È quello che abbiamo visto anche noi. Abbiamo visto molte partite del Leverkusen ma non ho mai visto Boniface giocare a sinistra. Quindi hanno giocato senza un nove ed è per questo che hanno sovraccaricato molto il centrocampo. È stato abbastanza difficile pressarli alti. Ma la cosa positiva è che non abbiamo concesso praticamente nulla durante il primo tempo. Se ci sono state occasioni, sono state per noi. Nel secondo tempo, abbiamo potuto adattarci al piano di gioco del primo tempo. Abbiamo preso qualche rischio in più e siamo stati anche più bravi con la palla. Di solito difendono con un 5-2-3, ora difendono anche con un 4-4-2. Quindi hanno cambiato parecchio, e abbiamo potuto adattarlo a metà tempo. Mi piacerebbe vedere più intensità dall'inizio. Ma normalmente anche l'altra squadra lo fa, perché quando inizia la partita tutti sono molto in forma e c'è molta intensità da entrambe le parti. Mi piace che siamo in grado di continuare a produrre questa energia e persino di fare un passo avanti. In alcune situazioni, ciò ha portato alcune delle squadre che abbiamo affrontato ad avere qualche difficoltà con quell'intensità".
Cosa è cambiato contro il Leverkusen?
"Bisogna dare credito agli avversari che affrontiamo. Xabi Alonso aveva un ottimo piano di gioco che ci ha reso le cose difficili nel primo tempo. Mi è piaciuto molto che abbiano cantato anche per lui, è stato così speciale per questo club e se lo merita anche per i suoi successi al Leverkusen".