Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ligue 1 al via - I volti nuovi: Vitinha il più caro, Lacazette e Tolisso i più romantici

Ligue 1 al via - I volti nuovi: Vitinha il più caro, Lacazette e Tolisso i più romanticiTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
giovedì 4 agosto 2022, 18:42Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

Venerdì 5 agosto Lione-Ajaccio aprirà la Ligue 1 2022/23. Chi sono le novità del massimo campionato francese?

LE BOOM - L'acquisto più caro, ça va sans dire è ancora una volta del Paris Saint-Germain che senza colpo ferire ha pagato la clausola rescissoria di 41.5 milioni per strappare Vitinha al Porto. 22 anni, centrocampista centrale, gli è bastato un anno da titolare agli ordini di Sergio Conçeiçao per regalare al Dragao una plusvalenza non da poco. A oggi il PSG conta una lista impressionante di centrocampisti centrali, non sarà così scontato per lui strappare una maglia da titolare. Di gran lunga più economico Nicolas Tagliafico, costato al Lione appena 4 milioni. A 29 anni e con grandi stagioni all'Ajax alle spalle, l'argentino è stato per anni accostato alle grandi d'Europa e ha scelto un po' a sorpresa il progetto OL. Il Monaco non ha badato a spese portando nel principato Takumi Minamino e Breel Embolo. Il giapponese non ha saputo reggere il salto da Salisburgo a Liverpool, ma il campionato francese può essere la giusta dimensione. Lo svizzero chiude la sua esperienza in Bundesliga dopo 6 anni e 32 reti e arriva in Francia in piena parabola ascendente. I due, con Ben Yedder in avanti, promettono scintille.

A VOLTE RITORNANO - Cinque anni dopo, entrambi a parametro zero: Alexandre Lacazette e Corentin Tolisso fanno ritorno a Lione, aggiungendo un importante bagaglio d'esperienza maturato all'Arsenal e al Bayern Monaco. I due hanno fatto una scelta di cuore, nonostante la mancata qualificazione alle coppe europee. "Torneremo ad avere il DNA dell'OL" ha dichiarato in merito il presidente Jean-Michel Aulas. È rimasto più a lungo fuori, Moussa Sissoko: nove anni in Inghilterra spesi tra Newcastle, Tottenham e Watford. Lasciò la Ligue 1 da talento in erba del Tolosa, torna al Nantes per guidare la squadra con la sua esperienza.

OCCHIO A - Meno reclamizzato, almeno all'estero, ma interessante il trasferimento di Jonathan Clauss, esterno destro passato dal Lens al Marsiglia. È stato uno dei migliori interpreti del ruolo, a 29 anni ha la chance di misurarsi in Champions League. E pensare che fino ai 23 anni giocava nei dilettanti. Sempre il Marsiglia si è assicurato a costo zero Chancel Mbemba, ex Porto e nel mirino della Fiorentina. OM che ha preso il colombiano Luis Suarez, omonimo del Pistolero e autore di 8 reti l'anno scorso a Granada, che non sono bastate a evitare la retrocessione degli andalusi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile