Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Dallinga inizia la vita da erede di Zirkzee. Poteva essere il colpo 'Moneyball' del Milan

Dallinga inizia la vita da erede di Zirkzee. Poteva essere il colpo 'Moneyball' del MilanTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 07:15Serie A
di Marco Conterio

Nella sua prima Serie A Thijs Dallinga ha segnato soltanto due gol e un assist, in ventiquattro volte in cui è sceso in campo seppur abbia giocato solo il 17% delle volte da titolare e il 23% dei minuti totali delle gare. Tanto che in molti lo hanno sin da subito, frettolosamente, bollato come un acquisto sbagliato e stonato, steccato e mal mirato da parte di Giovanni Sartori. 'Altro che dopo Joshua Zirkzee', tuonavano molti, non consci che quel ruolo era già di Santiago Castro e che l'immaturità del primo anno dell'argentino era la stessa dei primi mesi della punta presa dal Tolosa. La rete segnata ieri, il 2-0 contro l'Empoli nella semifinale di andata di Coppa Italia, racconta invece che abbiamo ufficialmente assistito al nuovo inizio della carriera del ventiquattrenne di Groningen.

Era l'obiettivo dell'algoritmo del Milan
Il Bologna lo ha preso ma Dallinga è stato a un passo dal Milan. Il club rossonero lo ha seguito a lungo. Ha riflettuto sull'ipotesi e intavolato a più riprese trattative con la dirigenza del Tolosa, dalla primavera fino all'estate del 2023. Il fatto che fosse però un giocatore della stessa proprietà (RedBird) del club rossonero, ha fatto altrettanto pensare la dirigenza del Milan. Gerry Cardinale si era già dimesso dal cda, l'algoritmo degli uomini mercato indicava Dallinga come il rinforzo ideale, ma poi la società di Via Aldo Rossi ha preferito dirottare le sue attenzioni altrove.

Nuova vita a Bologna
Sì, i numeri finora raccontano quelli di un giocatore che non ha inciso. Due gol in campionato, contro Torino e Roma, e uno in Champions League in otto sfide giocate, nella vittoria per 2-1 contro il Borussia Dortmund. Però la gara di Empoli, per personalità, presenza, per quel bellissimo gol in stile futsal, esterno destro in avantitempo sul secondo palo difeso da Seghetti, segna un nuovo inizio. Come spesso a Bologna accade.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile