Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

City-Newcastle 2-0, le pagelle: Bernando Silva, che impatto. KDB non brilla, male Wilson

City-Newcastle 2-0, le pagelle: Bernando Silva, che impatto. KDB non brilla, male WilsonTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 4 marzo 2023, 15:33Calcio estero
di Antonino Sergi

Risultato finale: Manchester City-Newcastle 2-0

MANCHESTER CITY

Ederson 6 - Viene impegnato soltanto nel finale da un tiro dalla distanza di Trippier, per il resto normale amministrazione del portiere brasiliano viste le poche occasioni create dagli attaccanti dei Magpies.

Walker 6,5 - Lo trovi nel giro di pochissimo in zona offensiva e poi a chiudere sugli attacchi del Newcastle, si sacrifica tanto dentro la partita e strappa applausi ad ogni chiusura.

Akanji 6 - Il Newcastle fa tanta fatica a bucare centralmente la retroguardia del City, con Ruben Dias a fianco è ancora più sicuro. Fa valere il fisico nei duelli ravvicinati con i centravanti avversari.

Ruben Dias 6 - Wilson non è un grande problema per il centrale portoghese, ha sempre la meglio nel duello ravvicinato contro l'attaccante dei Magpies. Poche difficoltà anche nel gioco aereo.

Aké 6,5 - Ormai pienamente a suo agio nel ruolo di terzino, quasi un centrale quando Walker decide di arare la fascia. Disinnesca subito Almiron, poi salva su una conclusione ravvicinata di Longstaff.

Rodri 6 - Ordinaria amministrazione in mezzo al campo, solita partita del mediano spagnolo che si abbassa a ricevere e poi lotta con il coltello tra i denti sul possesso Newcastle.

Foden 7 - Oro puro per il City, quando si accende è praticamente imprendibile. Fa vivere un pomeriggio di pura sofferenza a Burn, poi si mette in proprio e sigla la rete che sblocca il match.

De Bruyne 5,5 - Ha vissuto giornate decisamente migliori, a volte anche troppo sulle gambe il belga. La sua partita dura più di un'ora dove non incide, poco brillante. Manca la sua giocata sulla trequarti. Dal 66' Bernardo Silva 7 - Nel momento di difficoltà, è la carta che scompiglia tutti i piani degli avversari. Suona la carica, entra, segna e crea.

Gundogan 6,5 - Pronti via ha subito l'occasione per portare avanti i suoi, mette i brividi a Pope. Poi comincia a tessere la sua solita tela, giocate e tanto palleggio in mezzo al campo.

Grealish 7 - Una prova di maturità, una prova di qualità anche per il dieci del City. Riceve, dribbla e catalizza l'azione offensiva dei padroni di casa. Calamita di falli, ci mette lo zampino sul gol del raddoppio di Bernardo Silva.

Haaland 6,5 - Non segna ma lavora tanto per la squadra, spesso costretto dai centrali del Newcastle a giocare spalle alla porta. Non gli concedono la profondità, lui sgomita e serve l'assist vincente per Bernardo Silva.

Pep Guardiola 6,5 - Ottime risposte in vista della Champions per il City, solita partita di qualità e brillantezza. Haaland sempre più dentro la manovra anche senza segnare, Grealish e Foden schegge impazzite e poi un Bernardo Silva che suona la carica. Peccato solo per la partita poco entusiasmante di De Bruyne, ancora non al top.

NEWCASTLE

Pope 6 - Subisce due reti, non ha la grandi responsabilità. Sulla prima viene anche ingannato dalla deviazione di Botman, poi si fa trovare pronto nel finale sulla conclusione ravvicinata di Foden.

Trippier 5 - Accetta spesso l'uno contro uno contro il connazionale Grealish, a volte ne esce vincitore altre invece presta il fianco al dieci avversario. Poi nella ripresa commette l'errore che spiana la strada al raddoppio del City.

Lascelles 6 - Il City fa fatica per vie centrali, il capitano dei Magpies si intende bene con Botman chiudendo gli spazi per lo straripante Haaland. Abbastanza attento, poche sbavature.

Botman 6,5 - Sfortunato soltanto sulla deviazione in occasione del gol di Foden, prova in tutti i modi a fermare l'esterno del City. Poi tallona bene Haaland, gli fa sentire il fiato sul collo.

Burn 5 - Le lunghe leve sicuramente non gli danno una mano, impietoso qualche cambio passo da parte di Foden che lo lascia sul posto. Un pomeriggio di grande fatica contro il 47 dei Citizens. Dal 87' Targett sv.

Longstaff 5,5 - Corre, corre, ma spesso a vuoto. Costretto ad inseguire i palleggiatori del City, non riesce tranne rare volte ad interrompere la lunga rete di passaggi dei padroni di casa. Dal 63' Willock 6 - Buon impatto, per poco non manda subito in gol Joelinton.

Guimaraes 6 - L'uomo che dà equilibrio alla manovra del Newcastle, si abbassa, riceve e smista. Non è una partita facile, ne esce bene nonostante un piccolo problema in avvio. Manda in porta Gordon che però non ne approfitta.

Joelinton 5 - E' uno degli inamovibili di Howe ma stavolta stecca, rincorre ma non incide. Si fa superare da Foden sul primo gol, poi si prende un giallo pesante e sarà assente per le prossime due gare. Prima del raddoppio del City si divora il gol del potenziale pareggio.

Almiron 5 - Una sola rete nel 2023 rispetto alle nove della seconda parte del 2022, anche all'Etihad Stadium non incide. Largo a destra, punta Aké ma vince pochissimi duelli. Dal 77' Murphy sv.

Wilson 5 - In queste partite ti capita di avere una sola occasione da capitalizzare al massimo, puntualmente arriva ma praticamente a tu per tu con Ederson cicca la sfera. Male. Dal 63' Isak 6 - Fa più lui che il compagno sostituito, almeno tiene impegnata la difesa dei Citizens.

Gordon 5,5 - Mezzo voto in più per la grande applicazione e sacrificio senza palla, quando viene però chiamato in causa non incide. Guimares gli spiana la strada nel primo tempo ma finisce per sprecare tutto. Dal 63' Saint-Maximin 5,5 - Non brilla nemmeno lui.

Eddie Howe 6 - Una partita sicuramente di buona qualità, anche con la giusta personalità al cospetto dell'importante avversario. Ha solo un problema, che deve risolvere al più presto, ovvero quello del gol. La sua squadra crea ma non capitalizza, oggi una delle dimostrazioni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile