Chelsea, Maresca e l'impresa in Kazakistan: "Otto ore di volo non sono un tempo normale"
In vetta alla classifica di Conference League per dominare incontrastato, il Chelsea ha trovato solo vittorie su campo europeo e anche alquanto nette. Con 18 reti segnate e solamente tre gol incassati, i Blues sono il pericolo numero uno della competizione e la prima candidata per sollevare in cielo il trofeo a fine stagione. Domani però la squadra londinese sarà impegnata in una trasferta durissima in Kazakistan, contro l'Astana, specialmente per le condizioni meteorologiche che dovranno sopportare i ragazzi allenati da Enzo Maresca.
Proprio l'allenatore italiano, intervenuto in conferenza stampa oggi, ne ha parlato. Lamentandosi delle condizioni al limite che richiede una trasferta del genere, visto che serve un viaggio andata/ritorno di 16 ore per raggiungere Almaty, dove giocherà contro l'Astana a -11°C. Dopodiché il Chelsea potrà rientrare a casa solo venerdì mattina prima di preparare il match contro il Brentford in Premier League domenica: "Otto ore (di volo, ndr) in un solo senso non sono un tempo normale (per un viaggio, ndr) per una partita, ma dobbiamo andarci, dobbiamo giocare e vogliamo cercare di fare del nostro meglio, pensando anche alla prossima partita", ha esordito Maresca.
L'italiano ha confermato che diversi giocatori della prima squadra saranno risparmiati per il viaggio, tra cui l'ala inglese Noni Madueke, mentre l'ala portoghese Pedro Neto sarà sospeso per la partita di domenica contro il Brentford. I giovani Ato Ampah, Shumaira Mheuka, Harrison McMahon, Kaiden Wilson, Richard Olise e Harrison Murray-Campbell fanno parte della squadra che partirà: "Chi non è coinvolto domani, prima di tutto, si allenerà, e dovranno allenarsi bene", ha avvisato il mister di 44 anni. "Non si sa mai se potremmo avere bisogno di uno dei ragazzi che giocheranno domani domenica. Idealmente preferiamo di no. Atterreremo alle 6 di venerdì e non è normale che uno di loro, se atterra alle 6 di venerdì, giochi di nuovo domenica. Ma se ne avremo bisogno, faranno lo sforzo".