Barcellona, Flick chiarisce: "Szczesny è qui da neanche un mese, domani ci sarà Peña"
Intervenuto in conferenza stampa insieme a Fermín López, il tecnico del Barcellona Hansi Flick ha presentato la sfida fuori porta di Champions League contro la Stella Rossa, valida la quarta giornata del torneo: "In questa nuova Champions League, è molto importante vincere. Sappiamo che sarà una partita difficile. Sappiamo che la Stella Rossa ha una buona squadra, ha un buon attacco, ma il nostro obiettivo è vincere".
Tanti fuorigioco commessi: "Non mi preoccupano le statistiche. La nostra idea è giocare a calcio, abbiamo la squadra molto ben connessa nelle tre linee. La squadra, nel suo complesso, sta vivendo un buon momento e spero che domani facciano anche il meglio possibile. Abbiamo pressione, ma vogliamo vincere. Vogliamo vincere. Vogliamo il pallone".
Postumi da sbornia-Clasico: "Ho detto alla squadra che il derby è finito. In questi ultimi mesi, abbiamo avuto un buon livello. Anche nel derby. Ma sono stato giocatore e so cosa succede quando sei già in vantaggio 3-0. Ma questa è una nuova competizione, la nuova Champions, e tutti sanno quanto sia importante vincere. Vogliamo essere tra le otto migliori e andare direttamente agli ottavi. La squadra sta bene, concentrata su questo. Sappiamo cosa migliorare. Domani giocheremo una partita molto buona, diversa dal secondo tempo del derby".
Sulla gestione di Gavi dopo l'infortunio: "Non so quando potrà giocare di più. Andremo passo dopo passo. Ne ho parlato con lui e entrambi pensiamo allo stesso modo. Dipende anche dal contesto della partita. Il derby è un esempio, andremo poco a poco. Ma il suo recupero sta andando bene".
Sul rapido adattamento nel mondo Barcellona: "Prima di arrivare, avevamo già analizzato la squadra nel suo complesso. Ogni giocatore. Abbiamo visto che c'era molta qualità. E volevamo puntare su piccoli cambiamenti. I giocatori li hanno apprezzati e ci lavorano sopra. Quando abbiamo iniziato a implementare la nostra tecnica, ci hanno aiutato. In America è andata bene. Ai giocatori piace come giochiamo, ma ci sono ancora cose da migliorare, e questo è il nostro lavoro."
La questione dei portieri: "Szczesny è qui da nemmeno un mese, ma quando ho parlato con lui ho visto che voleva venire. È una persona eccezionale, aiuta Iñaki Peña e gli altri giovani. È ideale averlo in squadra. Quando avremo bisogno di lui, sarà pronto. Il nostro obiettivo era avere un giocatore come lui, con esperienza, che possa aiutare gli altri portieri. Iñaki è un grande portiere giovane e ha una grande personalità. Sarà un giocatore importante nella partita di domani. Ci dà stabilità e sicurezza".
Sull'ambizione di vincere la Champions League: "C'è molto lavoro duro da fare. Ci sono altre buone squadre che vogliono la stessa cosa. Alla fine, bisogna concentrarsi nel lavorare duramente e vedremo cosa succede. Ci piacerebbe vincerla, chiaramente, e vincere tutte le partite".
Quanti punti servano per accedere alle migliori otto della Champions: "Non abbiamo calcolato quanti punti ci servono. Questo può variare molto. Bisogna concentrarsi sul vincere e poi vedremo. Non sono sicuro della posizione che occupiamo. Non è importante come iniziamo, ma come finiamo. Credo che il nostro obiettivo sia essere tra le prime otto".
Sulle prestazioni di Fermín López, infine, Flick invece ha voluto giudicare il lavoro collettivo del team: "Ho una squadra fantastica. Con lo staff ci conosciamo e lavoriamo molto bene insieme. Ognuno fa un ottimo lavoro, ma i calciatori stanno giocando davvero bene. Ogni sessione è spettacolare. Quando vogliamo qualcosa da loro, lo fanno. È incredibile. È una grande sensazione. Non solo i giovani, anche i veterani. Siamo tutti uniti. Siamo connessi, dentro e fuori dal campo".