Gavi, rientro col contagocce. Flick: "Ne abbiamo parlato, andremo passo dopo passo"
Hansi Flick sta rimodellando il Barcellona a suo piacimento e i risultati gli stanno dando ragione. Primo in campionato dopo un Clasico dominato contro il Real Madrid, non resta che ipotecare quanto più in fretta possibile la questione piazzamento tra le prime otto di Champions League per evitare di doversi sorbire gli spareggi poi. Ma il tecnico blaugrana vanta di un arsenale da far paura: "Ho una squadra fantastica. Ognuno fa un ottimo lavoro, ma i calciatori stanno giocando davvero bene. Ogni sessione è spettacolare. Quando vogliamo qualcosa da loro, lo fanno. È incredibile. È una grande sensazione. Non solo i giovani, anche i veterani. Siamo tutti uniti. Siamo connessi, dentro e fuori dal campo".
C'è una questione più delicata, poi, alla quale porre particolare attenzione e riguarda la gestione di Gavi rientrato dopo l'infortunio. Per il talento classe 2004 infatti ha trovato solo scampoli di partite nelle ultime 4, con 24 minuti complessivi: "Non so quando potrà giocare di più. Andremo passo dopo passo. Ne ho parlato con lui e entrambi la pensiamo allo stesso modo. Dipende anche dal contesto della partita. Il derby è un esempio, andremo poco a poco. Ma il suo recupero sta andando bene".
D'altronde la cautela è l'unica via per evitare rischi inutili, considerando che il centrocampista spagnolo aveva riportato una lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e una lesione associata al menisco laterale: "Ho imparato molto in questo periodo, ora do più valore alle cose. È un insegnamento che porterò con me per tutta la vita. Questo infortunio è uno dei più duri ma ne sono uscito come una persona migliore e un compagno di squadra migliore", ha raccontato recentemente lo stesso Gavi.