Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Athletic, Valverde: "Vincere tre titoli? Sono quelli che abbiamo conquistato in 40 anni..."

Athletic, Valverde: "Vincere tre titoli? Sono quelli che abbiamo conquistato in 40 anni..."TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 21:04Calcio estero
di Michele Pavese

A quasi 4 anni dalla sua ultima partita sulla panchina del Barcellona, disputata proprio in Arabia Saudita in Supercoppa, Ernesto Valverde è pronto a guidare il suo Athletic Bilbao nella semifinale contro i blaugrana: "Siamo emozionati per la Supercoppa. Aspettiamo questa possibilità da molto tempo, ora vogliamo sfruttare le nostre possibilità di vincere domani. L'avversario è complicato e non siamo favoriti, ma dobbiamo giocarcela. Daremo il massimo visto che siamo arrivati ​​fin qui".

Chi non vince solitamente sminuisce questa competizione. Che valore le dà?
"I titoli che ho vinto con l’Athletic sono quelli che significano di più nella mia vita, non ho dubbi. Per quanto riguarda la Supercoppa, si tratta sempre di una competizione più piccola, una o due partite. Adesso le squadre sono quattro... Ma per noi significa molto. I titoli esistono per essere conquistati, per rendere i nostri club più grandi. Siamo quattro squadre e dobbiamo fare tutto il possibile per riuscirci".

Il Barça sembra in crisi... È un vantaggio che non ci sia Dani Olmo?
"È vero che il ritmo del Barça all'inizio era molto forte, difficile da seguire, e nell'ultimo mese non ha ottenuto risultati così buoni. Ha giocato una grande partita contro l'Atletico ma ha perso. Olmo è un giocatore straordinario e mi dispiace, ma è meglio così. Cosa volete che dica? È un giocatore che dà lustro alla competizione, ma per noi è meglio che non giochi".

Cosa pensa dell'atmosfera a Jeddah?
"Finora si è visto poco, ma allo stadio ci sarà tantissima gente. Qui ho giocato la mia ultima partita con il Barça. Ho la sensazione che ci saranno più tifosi del Barça dei nostri"

La partenza di Neymar è paragonabile all'assenza di Olmo e Pau Víctor?
"Non lo so. Quello fu più un desiderio del giocatore. È diverso. Quando perdi un giocatore importante cerchi di trovare soluzioni. Alla fine la competizione continua e questo ci ha aiutato. In quel momento era un problema perdere Neymar, ora non lo so ma sicuramente cercheranno dii vincere".

Avete una grande possibilità di vincere tre competizioni quest’anno…
"Tutto in una volta o uno per uno? (ride). In 40 anni abbiamo vinto tre titoli. La nostra intenzione è che, se riusciamo a vincere questa sfida, ci proveremo. Vincere tre trofei è più da Barcellona o da Real, pensiamo a domani".

Cosa ricordi dell'ultima partita qui contro il Barça?
"Ne ho parlato prima in macchina. So che questa è stata la mia ultima partita con il Barça da allenatore. Ma non ho alcun pensiero a riguardo. È successo e sono felice dove sono ora. Non penso a niente di speciale. Davvero".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile