Lutto nel mondo del giornalismo sportivo. A 89 anni si è spento Gian Paolo Ormezzano
Si è spento, all'età di 89 anni, il collega Gian Paolo Ormezzano. Giornalista senza tempo con una passione per il suo Torino, prestigiosa firma di grandi giornali come La Stampa, Guerin Sportivo ed ex direttore di Tuttosport, Ormezzano ci ha lasciato nelle scorse ore a causa di un malore improvviso.
La redazione di TMW si stringe con commozione attorno alla famiglia e agli amici di Gian Paolo Ormezzano in questo momento di dolore.
Gian Paolo Ormezzano era nato a Torino nel 1935. Entrato a diciassette anni come redattore «abusivo» nelle file di «Tuttosport» e ricevuti i gradi di giornalista al capezzale di Coppi, ha seguito e raccontato i principali eventi sportivi (e non solo) dell’ultimo mezzo secolo, dai Giochi di Roma allo sbarco sulla Luna, dall’attacco terroristico di Monaco al Mundial spagnolo degli azzurri, senza contare le presenze nelle grandi corse ciclistiche a tappe. Biografo-ghostwriter di Enzo Ferrari, Giampiero Boniperti, Omar Sívori, a lungo editorialista per «La Stampa» e «Famiglia Cristiana», Gpo è autore di romanzi e saggi, tra cui Giro d’Italia con delitto e La fine del campione, oltre ai tre volumi Storia del ciclismo (vincitore del Bancarella Sport), Storia dell’atletica e Storia del calcio.
È stato opinionista a 90° Minuto per la stagione 2015-16.