Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Genoa, la grande eredità di Sbravati. Un tesoro a tinte rossoblù

Genoa, la grande eredità di Sbravati. Un tesoro a tinte rossoblùTUTTO mercato WEB
lunedì 1 luglio 2024, 20:25Altre Notizie
di Alessio Calfapietra

Un regno lungo ventuno anni. Culminato nella vittoria del titolo under 18 e nella finale persa senza demeritare contro la Roma nella categoria under 15. La scoperta di tanti ragazzi lanciati nel professionismo che conta, da El Shaarawy a Sturaro, da Cambiaso a Pellegri, fino agli ultimi diamanti grezzi, Alessandro Marcandalli (22) ed il ventenne Federico Accornero.

Michele Sbravati ha appena salutato il settore giovanile del Genoa per misurarsi nella realtà juventina, e la società di Villa Rostan si è mossa nel segno della continuità nello scegliere come sostituto il suo storico collaboratore, Enrico Ascheri, facendolo coadiuvare da Stefano Ghisleni in arrivo da La Spezia, anche se il quadro complessivo potrebbe allargarsi ad altre due figure ancora da definire.

La situazione del vivaio genoano è florida. Tra i carruggi locali è facile trovare delle pepite a terra. Se la primavera è illuminata dalla stella Marco Romano (18) e dai goal di Christos Papadopoulos, l'under 18 è stata trascinata dai bomber Jeff Ekhator (17) e Lorenzo Venturino (18), dal capitano Stefano Arata (17) e del centrocampista Filippo Dodde (18). Si sono inoltre messi in luce diversi elementi della squadra che ha ceduto solo all'ultimo passo, arrivando ad un soffio dallo scudetto categoria under 15.

Il portiere Lorenzo Costoli, il terzino destro Gabriele Mandirola ed il play Mattia Brizzolari, entrambi nazionali di categoria, l'esterno sinistro Giuseppe Savona (cugino di Nicolo') e l'attaccante Carmine Cozzolino le stelle più luminescenti, senza ovviamente tralasciare il 2010 Roberto Scaglione. La base da cui ripartire per riprendere il percorso di crescita anche dopo l'addio di chi lo ha plasmato per così tanto tempo.

Bisogna fare però attenzione, perché il mercato non rimane indifferente e presto potrebbe partire l'assalto da parte di altri club della penisola. E l'anno prossimo per alcuni di loro potrebbero aprirsi le porte dell'estero. Sarà compito di Ascheri e del suo staff blindare ogni singolo gioiello rossoblù.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile