28 gennaio 2001, la Roma batte 3-0 il Napoli e si laurea campione d'inverno

Ventitre anni fa la Roma si laureò campione d'inverno battendo 3-0 all'Olimpico il Napoli nella 16^ giornata di Serie A. La squadra di Fabio Capello, che a fine anno vincerà poi lo Scudetto, passò in vantaggio già al 18' grazie al gol di Marco Delvecchio, abile a insaccare di testa il cross perfetto di Cafu. Al 40' il raddoppio di Francesco Totti, bravo a raccogliere una corta respinta della difesa partenopea dopo un tentativo di scambio tra Candela e Batistuta e scagliare un siluro in porta, battendo un incolpevole Mondini. L'esultanza del Capitano, che diede un bacio verso il cielo, resterà per sempre nella storia del calcio e dei tifosi giallorossi grazie al murales a lui dedicato al Rione Monti. La rete che chiuse la partita la mise a segno Gabriel Omar Batistuta all'84' con un altro colpo di testa sempre su cross di un inesauribile Cafu.
La classifica recitava così Roma 36, Juventus 33 e Lazio 30. Più staccate l'Atalanta a 26, la Fiorentina a 25 e il Milan a 24. L'Inter addirittura era undicesima con 21 punti, a pari merito con il Lecce dodicesimo nella colonnina di destra. Di seguito le formazioni del match del campionato italiano 2000-2001:
Roma (3-4-1-2): Antonioli; Zebina (dal 34' pt Mangone), Zago, Samuel, Cafu; Totti (dal 42' st Nakata); Delvecchio (dall'11' st Emerson), Batistuta. Allenatore: Fabio Capello.
Napoli (3-5-2): Mancini (dal 9' pt Mondini); Troise, Baldini, Fresi; Saber, Husain, Pecchia, Quiroga (dal 7' st Baccin), Magoni; Moriero (dal 19' st Floro Flores), Amoruso. Allenatore: Emiliano Mondonico.
